Guida di Collabora Office 24.04
Nella configurazione predefinita, Collabora Office sposta le parole che non rientrano in una riga alla riga successiva. Eventualmente è possibile attivare la sillabazione automatica o manuale per modificare tale comportamento.
Le regole di sillabazione variano da una lingua all'altra. Per individuare automaticamente i punti in cui una parola può essere sillabata è necessario che sia installata l'estensione corrispondente. Se le regole non sono disponibili, viene visualizzato un messaggio di errore o un avviso.
Le regole di sillabazione sono spesso integrate nei dizionari e installate con Collabora Office, a seconda della lingua scelta. Se non sono presenti, è possibile trovare le estensioni pertinenti cercando "hyphenation" nel sito web delle estensioni.
Per saperne di più sul supporto linguistico, consultare il nostro wiki.
La sillabazione automatica inserisce automaticamente i trattini di sillabazione necessari all'interno di un paragrafo. Questa opzione è disponibile solo per gli stili di paragrafo e per i singoli paragrafi.
Fate clic col pulsante destro del mouse in un paragrafo e scegliete Paragrafo.
Fate clic sulla scheda Flusso di testo.
Nell'area Sillabazione, selezionate la casella Automatico.
Fate clic su OK.
Per sillabare automaticamente più paragrafi, usate uno stile di paragrafo.
Ad esempio, abilitate l'opzione di sillabazione automatica per lo stile di paragrafo "Predefinito" e applicate questo stile ai paragrafi che desiderate sillabare.
Scegliete Visualizza - Stili e fate clic sull'icona Stili di paragrafo.
Fate clic col pulsante destro del mouse sullo stile di paragrafo da sillabare e scegliete Modifica.
Fate clic sulla scheda Flusso di testo.
Nell'area Sillabazione, selezionate la casella Automatico.
Fate clic su OK.
Applicate lo stile di formato ai paragrafi che desiderate sillabare.
Potete inserire un trattino di sillabazione in qualunque punto della riga, oppure lasciare che Collabora Office ricerchi le parole da sillabare e presenti una proposta di divisione.
Per inserire velocemente un trattino di sillabazione, fate clic all'interno della parola e premete CmdCtrl+-.
Se inserite manualmente un trattino di sillabazione in una parola, quella parola viene sillabata solo in corrispondenza del trattino specificato. Non verrà applicata nessuna altra sillabazione automatica. Le parole a cui viene applicata una sillabazione manuale vengono sillabate indipendentemente dalle impostazioni della scheda Flusso di testo.
Selezionate il testo da sillabare.
Scegliete Strumenti - Lingua - Sillabazione.