Guida di Collabora Office 24.04
Potete modificare la larghezza delle celle e delle colonne della tabella e modificare l'altezza delle righe.
Usate una delle procedure seguenti:
Posizionate il puntatore del mouse sulla linea di divisione tra le colonne finché non compare l'icona di separazione, e quindi trascinate la linea in una nuova posizione.
Posizionate il puntatore del mouse sulla linea di divisione tra le colonne situata sul righello finché non compare l'icona di separazione, quindi trascinate la linea in una nuova posizione.
Tenere premuto CmdCtrl quindi fare clic e trascinare una linea per ridimensionare proporzionalmente tutte le celle a destra o sopra la linea.
Posizionare il cursore in una cella nella colonna, premere il tasto OpzioneAlt insieme con la freccia sinistra o destra.
Per aumentare la distanza tra il bordo sinistro della pagina e il bordo della tabella, tenere premuto OpzioneAlt+Maiusc, quindi premere la freccia destra.
Potete specificare il comportamento dei tasti freccia scegliendo Collabora Office - PreferenzeStrumenti - Opzioni - Collabora Office Writer - Tabella e selezionando le opzioni desiderate nell'area Uso della tastiera.
Tenere premuto il tasto Opzione+CmdAlt+Ctrl insieme con la freccia sinistra o destra
Per cambiare l'altezza di una riga, posizionate il cursore in una cella della riga e premete il tasto OpzioneAlt insieme con la freccia su o giù.
Per cambiare la larghezza e l'altezza di una tabella, usate una delle procedure seguenti:
Fate clic all'interno della tabella. Nei righelli trascinate il bordo tra l'area bianca e grigia per ridimensionare la tabella.
Fate clic all'interno della tabella. Scegliete
per aprire una finestra di dialogo e impostare le proprietà sui numeri.Per far scorrere del testo sui lati di una tabella e per disporre due tabelle una vicino all'altra, è necessario inserire le tabelle in una cornice. Fare clic all'interno della tabella, premete due volte CmdCtrl+A per selezionare l'intera tabella, quindi scegliere Inserisci - Cornice.
Le tabelle all'interno delle pagine HTML non offrono l'intervallo completo di proprietà e comandi delle tabelle in formato OpenDocument.