Guida di Collabora Office 24.04
Le intestazioni e i piè di pagina sono le aree situate ai margini superiore e inferiore delle pagine in cui potete inserire testi o immagini. Le intestazioni e i piè di pagina vengono aggiunti allo stile di pagina attuale. Tutte le pagine che utilizzano lo stesso stile di formato ricevono automaticamente l'intestazione e il piè di pagina specificato. All'interno dell'intestazione o del piè di pagina potete inserire vari tipi di Comandi di campo, ad esempio per visualizzare il numero di pagina e l'intestazione del capitolo.
Lo stile di pagina applicato alla pagina attuale è visualizzato nella barra di stato.
Per aggiungere un'intestazione a una pagina, scegliete Inserisci - Intestazione e piè di pagina - Riga d'intestazione e selezionate lo stile di pagina attuale dal sottomenu.
Per aggiungere un piè di pagina, scegliete Inserisci - Intestazione e piè di pagina - Piè di pagina e selezionate lo stile di pagina attuale dal sottomenu.
È possibile anche scegliere
, fare clic sulla scheda oppure e selezionare o . Deselezionare la casella di controllo per definire righe d'intestazione e piè di pagina differenti per le pagine destre e sinistre.Per usare righe d'intestazione e piè di pagina differenti nel documento, dovete aggiungerli a stili di pagina diversi e quindi applicare gli stili appropriati in base all'intestazione o al piè di pagina desiderati.
Alcune opzioni per le intestazioni e i piè di pagina sono disponibili anche per i documenti HTML. Poiché il formato HTML non supporta direttamente le intestazioni e i piè di pagina, questi elementi vengono esportati con tag speciali che consentono di visualizzarli in un browser. Le intestazioni e i piè di pagina vengono esportati nei documenti HTML solo se sono abilitati nel modo Layout Web. Riaprendo il documento in Collabora Office, le intestazioni e i piè di pagina vengono visualizzati correttamente, inclusi i comandi di campo eventualmente inseriti dall'utente.