Guida di Collabora Office 24.04
Un documento master permette di gestire i documenti di grandi dimensioni, ad esempio un libro con molti capitoli, fungendo da contenitore per i singoli file di Collabora Office Writer. I singoli file sono detti sottodocumenti (parziali).
Quando stampate un documento master, viene stampato l'intero contenuto dei sottodocumenti, degli indici e degli altri componenti di testo inseriti.
All'interno del documento master potete creare un indice generale e un indice analitico per tutti i sottodocumenti.
Gli stili di formato che sono usati nei sottodocumenti, ad esempio i nuovi stili di paragrafo, sono automaticamente importati nel documento master.
Quando visualizzate il documento master, gli stili di formato che sono già presenti nel documento master hanno la precedenza sugli stili di formato con lo stesso nome che vengono importati dai sottodocumenti.
I sottodocumenti non vengono mai cambiati in base alle modifiche apportate al documento master.
Quando aggiungete un documento a un documento master, oppure create un nuovo sottodocumento, nel documento master viene creato un collegamento. Il contenuto di un sottodocumento non può essere modificato direttamente nel documento master, ma usando il Navigatore potete aprire il sottodocumento da modificare.
Un documento master master.odm è costituito da testo e collegamenti ai sottodocumenti sub1.odt e sub2.odt. In ciascun sottodocumento parziale viene definito e usato un nuovo stile di paragrafo con lo stesso nome Style1 e i sottodocumenti vengono salvati.
Quando salvate il documento master, gli stili di formato dei sottodocumenti vengono importati nel documento master. Innanzitutto, viene importato il nuovo stile di formato Style1 di sub1.odt. Successivamente, verranno importati i nuovi stili di formato di sub2.odt, ma poiché Style1 è adesso già presente nel documento master, questo stile di formato di sub2.odt non verrà importato.
Nel documento master potete adesso visualizzare il nuovo stile di formato Style1 nel primo sottodocumento. Tutti i paragrafi Style1 nel documento master verranno mostrati usando gli attributi Style1 del primo sottodocumento. Tuttavia, il secondo sottodocumento singolarmente non verrà cambiato. Potete visualizzare i paragrafi Style1 del secondo sottodocumento con attributi diversi, a seconda che apriate il documento sub2.odt singolarmente o come parte del documento master.
Per evitare confusione, usate lo stesso modello di documento per il documento master e i relativi sottodocumenti. Questo si verifica automaticamente quando create il documento master e i relativi sottodocumenti a partire da un documento esistente con intestazioni, usando il comando File - Invia - Crea documento master.