Guida di Collabora Office 24.04
Collabora Office può applicare automaticamente stili di pagina alternati alle pagine pari (sinistre) e dispari (destre) del documento. Ad esempio, potete usare gli stili di pagina per visualizzare intestazioni e piè di pagina differenti per le pagine destre e per quelle sinistre. Lo stile di pagina attuale è visualizzato nella barra di stato, nella parte inferiore dell'area di lavoro.
Scegliete
, e fate clic sull'icona .Nell'elenco degli stili di pagina, fate clic col pulsante destro del mouse su "Pagina sinistra" e scegliete Modifica.
Fate clic sulla scheda Gestione.
Selezionate "Pagina destra" nella casella di riepilogo Stile successivo e fate clic su OK.
Nell'elenco degli stili di pagina, fate clic col pulsante destro del mouse su "Pagina destra" e scegliete Modifica.
Selezionate "Pagina sinistra" nella casella di riepilogo Stile successivo e fate clic su OK.
Visualizzate la prima pagina del documento e fate doppio clic su "Pagina destra" nell'elenco degli stili di pagina nella finestra Stili.
Per aggiungere un'intestazione a uno degli stili di pagina, scegliete
e selezionate lo stile di pagina a cui volete aggiungere la riga d'intestazione. Nella cornice dell'intestazione, digitate il testo da usare come intestazione.Per aggiungere un piè di pagina a uno degli stili di pagina, scegliete
e selezionate lo stile di pagina a cui volete aggiungere il piè di pagina. Nella cornice del piè di pagina, digitate il testo desiderato.Se non volete visualizzare una riga d'intestazione o un piè di pagina nella pagina del titolo del documento, applicate alla pagina del titolo lo stile "Prima pagina".
Quando in un documento sono presenti due pagine pari o dispari consecutive, Writer inserisce automaticamente una pagina vuota. È possibile eliminare queste pagine vuote generate automaticamente quando stampate il documento o lo esportate in un PDF.
Scegliete Collabora Office - PreferenzeStrumenti - Opzioni - Collabora Office Writer - Stampa.
Deselezionate l'opzione Stampa pagine vuote inserite automaticamente.