Attiva o disattiva l'impostazione per il riconoscimento automatico di numeri o date inseriti in una cella di tabella, convertendoli da testo a un formato numerico appropriato.
Per accedere a questo comando...
Dalla barra dei menu:
Scegliere Tabella - Riconoscimento del numero.
Quando questa funzione è attiva viene visualizzato un segno di spunta davanti al comando Riconoscimento del numero.
Specifica che i numeri inseriti in una cella di una tabella di testo siano riconosciuti e formattati come numeri. Le celle di una tabella in Collabora Office Writer possono riconoscere un numero quando viene rappresentato in uno dei formati numerici disponibili nelle categorie Numero, Percentuale, Valuta, Data, Orario, Scientifico, Divisore e Valore booleano.
Il numero riconosciuto viene visualizzato col formato numerico predefinito per le celle della tabella, e imposta il formato di cella alla categoria riconosciuta. Per esempio, se un numero è riconosciuto come Data, la categoria del formato della cella viene impostata a Data. Potete impostare un formato numerico specifico per la cella: per esempio, una data inserita come 8/3/2018 mostrerà "giovedì 8 marzo 2018", se nella finestra di dialogo del formato numeri il formato numerico della cella è impostato a "venerdì 31 dicembre 1999".
I numeri Data e Orario riconosciuti vengono convertiti in valori seriali data e orario interni. I numeri percentuali sono convertiti internamente ai loro valori numerici. I valori booleani sono convertiti internamente a 0 o 1.
Quando il valore inserito non può essere riconosciuto come numero, la categoria del numero cambia in Testo e la digitazione non viene modificata.
Se Riconoscimento del numero non è selezionata in Opzioni, i numeri vengono salvati in formato testo e allineati automaticamente a sinistra.