Stile di carattere
Gli stili di carattere consentono di personalizzare la formattazione dei singoli caratteri. Ricorrete agli stili di carattere per modificare le proprietà di un carattere, di una parola o di una porzione selezionata di un paragrafo. Quando applicate uno stile di carattere a una selezione di testo le proprietà dello stile di carattere sovrascrivono le proprietà corrispondenti del carattere di paragrafo.
Per esempio, se applicate uno stile di carattere con dimensione di 15pt a una selezione di un paragrafo con proprietà di carattere di 12pt, la selezione verrà impostata a 15pt, mentre il resto del paragrafo mantiene la dimensione del carattere di 12pt.
L'opzione Senza stile di carattere è in realtà l'insieme delle proprietà dei caratteri dello stile di paragrafo in uso. Scegliere Senza stile di carattere per ripristinare le proprietà dei caratteri della selezione a quelle dello stile di paragrafo. Non è possibile personalizzare l'opzione Senza stile di carattere.
-
Scegliete o (Cmd+TF11) per aprire il pannello Stili.
-
Fate clic sull'icona Stile di carattere nella parte superiore del pannello, quindi selezionate uno stile.
-
Fare clic col pulsante destro del mouse per aprire il menu contestuale e scegliere .
La formattazione diretta sovrascrive ogni formattazione fornita da uno stile di carattere. Per rimuovere la formattazione diretta da una selezione utilizzate (CmdCtrl+M).
In questa scheda è possibile impostare le opzioni per lo stile di formato selezionato.
Utilizzate l'area Contiene nella scheda Gestione per visualizzare le proprietà dello stile di carattere.
Specificare la formattazione e il tipo di carattere da applicare.
Specificare gli effetti di carattere da utilizzare.
Specificare per i caratteri la posizione, la percentuale di ingrandimento o riduzione, la rotazione e la spaziatura.
Imposta le opzioni per la scrittura a due righe per le lingue asiatiche. Selezionare i caratteri nel testo e scegliere questo comando.
Questi comandi sono disponibili solo se è attivo il supporto alle lingue asiatiche in Collabora Office - PreferenzeStrumenti - Opzioni - Lingue e impostazioni locali - Generale.
Applica il colore di evidenziazione corrente allo allo stile di carattere o alla selezione di testo.
Imposta le opzioni del bordo per gli oggetti selezionati in Writer o Calc.
Ripristina
Ripristina i valori modificati nella scheda attiva ai valori esistenti all'apertura della finestra di dialogo. Se il comando Applica è stato utilizzato prima di chiudere la finestra di dialogo, i valori saranno riportati a quelli presenti dopo l'ultimo uso del comando.
Applica
Applica le modifiche in tutte le schede senza chiudere la finestra di dialogo. Non è possibile riportare ai valori precedenti col comando Ripristina.
Ripristina valori ereditati
I valori per la scheda corrente sono impostati a quelli trovati nella scheda corrispondente dello stile specificato nel campo "Eredita da" in Gestione. Comunque, anche se “Eredita da” è impostato su “- Nessuno -”, i valori della scheda corrente specificati in “Contiene” verranno rimossi.
OK
Salva tutte le modifiche e chiude la finestra di dialogo.
Annulla
Chiude la finestra di dialogo e scarta tutte le modifiche in tutte le schede. Se è stato utilizzato il comando Applica, vengono scartate solo le modifiche eseguite dopo l'uso di tale comando.