Guida di Collabora Office 24.04
Specifica il modo in cui il testo dovrà scorrere attorno agli oggetti. Potete inoltre specificare la distanza tra il testo e l'oggetto.
Per far scorrere il testo intorno a una tabella, posizionate la tabella in una cornice e fate scorrere il testo intorno alla cornice.
Posiziona l'oggetto in una riga separata all'interno del documento. Il testo del documento è disposto al di sopra e al di sotto dell'oggetto, ma non lateralmente.
Senza
Se lo spazio è sufficiente, fa scorrere il testo sul lato sinistro dell'oggetto.
Prima
Se lo spazio è sufficiente, fa scorrere il testo sul lato destro dell'oggetto.
Dopo
Fa scorrere il testo sui quattro lati della cornice dell'oggetto.
Parallelo
Posiziona l'oggetto davanti al testo.
Attraverso
Fa scorrere automaticamente il testo sulla sinistra, sulla destra o sui quattro lati della cornice dell'oggetto. Lo scorrimento è possibile solo se la distanza tra l'oggetto e il margine della pagina è di almeno 2 cm.
Dinamico
Specificate le opzioni per lo scorrimento del testo.
Inizia un nuovo paragrafo al di sotto dell'oggetto quando si preme Invio. La distanza tra i paragrafi è determinata dalle dimensioni dell'oggetto.
Sposta l'oggetto selezionato sullo sfondo. Questa opzione è disponibile solo se avete selezionato il tipo di scorrimento Attraverso.
Fa scorrere il testo seguendo la forma dell'oggetto. Questa opzione non è disponibile per il tipo di scorrimento Attraverso e per le cornici. Per cambiare il contorno di un oggetto, selezionatelo e scegliete Formato - Scorrimento - Modifica contorno.
Fa scorrere il testo all'esterno del contorno dell'oggetto, ma non negli spazi vuoti al suo interno. Questa opzione non è disponibile per le cornici.
Specifica se a un oggetto è consentito sovrapporsi a un altro oggetto. Questa opzione non ha effetto per gli oggetti con lo scorrimento impostato come attraverso, che possono sempre avere delle sovrapposizioni.
Specificate lo spazio da lasciare tra l'oggetto selezionato e il testo.
Specificare lo spazio da lasciare tra il bordo sinistro dell'oggetto e il testo.
Specificare lo spazio da lasciare tra il bordo destro dell'oggetto e il testo.
Specificare lo spazio da lasciare tra il bordo superiore dell'oggetto e il testo.
Specificare lo spazio da lasciare tra il bordo inferiore dell'oggetto e il testo.