Guida di Collabora Office 24.04
Bisogna inserire una sommatoria del tipo "somma di s^k per k = 0 a n" alla posizione del cursore in un documento di testo Writer.
Scegliere
.La finestra di inserimento di Math è visualizzata sulla sinistra, assieme al riquadro Elementi.
Dall'elenco che si trova sulla parte alta del riquadro Elementi, selezionare l'elemento Operatori.
Nella parte bassa del riquadro Elementi, fare clic sull'icona Somma.
Per abilitare i limiti inferiori e superiori, fare clic anche sull'icona Limiti superiori e inferiori.
Nella finestra di inserimento viene selezionato il primo segnaposto o contrassegno ed è possibile iniziare a inserire il limite inferiore:
k = 0
Premere F4 per avanzare al segnaposto successivo e inserire il limite superiore:
n
Premere F4 per avanzare al segnaposto successivo e inserire i termini da sommare:
s^k
La formula è completa. Fare clic in un punto qualsiasi del documento al di fuori della formula per uscire dall'editor delle formule.
È possibile inserire in maniera analoga un integrale con estremi d'integrazione. Quando si fa clic su un'icona del riquadro Elementi, il comando in forma testuale viene inserito nella finestra di inserimento. Se si conosce già il comando testuale, è possibile inserirlo direttamente nella finestra d'inserimento.
Scegliere
.Fare clic nella finestra di inserimento e digitare il testo seguente:
int from{a} to{b} f(x)`dx
Per inserire un piccola separazione tra f(x) e dx, è possibile anche utilizzare il riquadro Elementi: selezionare l'elemento Formattazioni, quindi l'icona Spazio intermedio piccolo.
Se si desidera cambiare il tipo di carattere per le lettere f e x, scegliere Predefinito per utilizzare in seguito il nuovo tipo di carattere come quello predefinito.
e selezionare altri tipi di carattere. Fare clic sul pulsanteSe si ha necessità di una formula che sia contenuta entro la riga, aumentare l'altezza della riga. È possibile scegliere
per posizionare i limiti accanto ai simboli di sommatoria o integrale in modo da ridurre l'altezza della riga.