Guida di Collabora Office 24.04
Modifica la forma, l'orientazione o il riempimento dell'oggetto o degli oggetti selezionati.
Scegliete
.Fate clic sulla freccia accanto all'icona Trasformazioni sulla barra standard.
Trasformazioni
Ruota o inclina gli oggetti 2D selezionati intorno a un punto di rotazione. Trascinate una maniglia d'angolo dell'oggetto nella direzione di rotazione desiderata. Per inclinare l'oggetto, trascinate una maniglia centrale nella direzione desiderata.
Per ogni diapositiva esiste un solo punto di rotazione. Per spostare il punto di rotazione al centro di un oggetto, fate doppio clic sull'oggetto. Oppure, potete trascinare il punto di rotazione in una nuova posizione sullo schermo e quindi ruotare l'oggetto.
Se selezionate un gruppo che include un oggetto 3D, viene ruotato solo l'oggetto 3D. Gli oggetti 3D non possono essere inclinati, ma possono essere ruotati intorno agli assi X e Y trascinando le maniglie centrali.
Ruota
Capovolge gli oggetti selezionati rispetto a una linea di rovesciamento, che può essere trascinata nel punto desiderato della diapositiva. Per capovolgere un oggetto, trascinare una delle maniglie sul lato opposto della linea di rovesciamento. Per cambiare l'orientazione della linea di rovesciamento, trascinare una delle sue estremità nella nuova posizione.
Rispecchia
Converte gli oggetti 2D selezionati in oggetti 3D ruotandoli intorno a una linea di simmetria.
Per cambiare la forma dell'oggetto convertito, trascinate la linea di simmetria in una nuova posizione. Per cambiare l'orientazione della linea di simmetria, trascinate una delle estremità. Fate clic sull'oggetto per convertirlo in formato 3D.
In solido di rotazione 3D
Distorce l'oggetto selezionato avvolgendolo intorno a un cerchio virtuale e lo pone in prospettiva. Per distorcere un oggetto, trascinare una delle maniglie. Se l'oggetto selezionato non è un poligono o una curva di Bézier, prima di distorcerlo è necessario trasformarlo in una curva.
Mettere su cerchio (in prospettiva)
Distorce l'oggetto selezionato avvolgendolo intorno a un cerchio virtuale. Per distorcere un oggetto, trascinare una delle maniglie. Se l'oggetto selezionato non è un poligono o una curva di Bézier, prima di distorcerlo è necessario trasformarlo in una curva.
Poni su cerchio (inclina)
Permette di trascinare le maniglie dell'oggetto selezionato per cambiarne la forma. Se l'oggetto selezionato non è un poligono o una curva di Bézier, prima di distorcerlo è necessario trasformarlo in una curva.
Distorci
Applica una sfumatura trasparente all'oggetto selezionato. La linea di trasparenza rappresenta una scala di grigi, in cui il nero corrisponde a una trasparenza dello 0% e il bianco a una trasparenza del 100%.
Trascinando la maniglia bianca si cambia la direzione della sfumatura trasparente. Trascinando la maniglia nera si cambia la lunghezza della sfumatura. Per modificare i valori della scala di grigi si possono anche trascinare e rilasciare i colori sulle maniglie dalla
.Per mostrare la
, selezionare .Trasparenza
Modifica la sfumatura di riempimento dell'oggetto selezionato. Questo comando è disponibile solo se avete applicato una sfumatura all'oggetto selezionato in Trascinando le maniglie della linea di sfumatura è possibile cambiare la direzione o la lunghezza della sfumatura. Per cambiare il colore delle estremità si possono anche trascinare e rilasciare i colori desiderati dalla . .
Per mostrare la
, selezionare .Sfumatura