Guida di Collabora Office 24.04
Definisce le impostazioni della griglia per la creazione e lo spostamento degli oggetti.
Se avete attivato la griglia di cattura ma volete muovere o creare singoli oggetti senza limitazioni, tenete premuto il tasto Maiusc per disattivare temporaneamente la funzione della griglia.
Quando si rilascia il pulsante del mouse dopo avere trascinato un oggetto, il suo bordo viene posizionato in corrispondenza della guida di cattura più vicina.
Potete definire questa impostazione anche utilizzando l'icona Opzioni in un documento di presentazione o disegno.
, disponibile nella barraImposta l'allineamento del contorno dell'oggetto grafico con il margine della pagina più vicino.
È necessario che il cursore o una linea di contorno dell'oggetto si trovino nell'area di cattura.
Nelle presentazioni o nei disegni, questa funzione è accessibile anche con l'icona Opzioni.
disponibile nella barraImposta l'allineamento del contorno dell'oggetto grafico con il bordo dell'oggetto grafico più vicino.
È necessario che il cursore o una linea di contorno dell'oggetto si trovino nell'area di cattura.
Nelle presentazioni o nei disegni, questa funzione è accessibile anche con l'icona Opzioni.
disponibile nella barraImposta l'allineamento del contorno dell'oggetto grafico con i punti dell'oggetto grafico più vicino.
È necessario che il cursore o una linea di contorno dell'oggetto si trovino nell'area di cattura.
All'interno di una presentazione o un disegno potete richiamare questa funzione anche tramite la barra Opzioni con l'icona .
Definisce la distanza di cattura tra il puntatore del mouse e il contorno dell'oggetto. In Collabora Office Impress i punti di cattura hanno effetto se il puntatore del mouse si trova a una distanza inferiore a quella specificata nella casella di selezione Area di cattura.
Produce una limitazione verticale, orizzontale o diagonale (45°) degli oggetti grafici durante le operazioni di creazione o di spostamento. Questa opzione può essere temporaneamente disattivata premendo il tasto Maiusc.
Premendo il tasto Maiusc prima di rilasciare il pulsante del mouse, viene creato un quadrato basato sul lato più lungo del rettangolo tracciato. La stessa funzione viene applicata alle ellissi (viene creato un cerchio basato sul diametro più lungo dell'ellisse). Se la casella Bordo più lungo non è selezionata, verranno creati un quadrato o un cerchio basati sul lato o sul diametro più corto.
Permette la rotazione degli oggetti grafici solo entro l'angolo di rotazione specificato nella casella di selezione Nella rotazione. Per ruotare un oggetto al di fuori dell'angolo definito, premete il tasto Maiusc durante la rotazione. Rilasciate il tasto una volta raggiunto l'angolo di rotazione desiderato.
Definisce l'angolo per la riduzione dei punti. Operando sui poligoni, può essere utile ridurne i punti di modifica.