Guida di Collabora Office 24.04
Potete definire le impostazioni generali per i fogli elettronici.
Definisce l'unità di misura da usare nei fogli elettronici.
Definisce la distanza tra le tabulazioni.
Determina la direzione in cui si sposterà il cursore nel foglio elettronico premendo il tasto Invio.
Determina il comportamento del tasto Invio in un foglio elettronico. Se si attiva questa opzione, il comando Invio aprirà il contenuto delle celle per la modifica.
Disattivare questa opzione per fare in modo che il tasto Invio selezioni la cella che si trova sotto la cella attiva.
Se è selezionato un intervallo di celle, ogni volta che viene premuto Invio sarà selezionata la cella successiva all'interno dell'intervallo, in base alla direzione prescelta in Premi Invio per passare alla prossima selezione. L'attivazione di entrambe le opzioni risulta dunque utile quando si inseriscono in modo sequenziale dei valori all'interno di un intervallo di celle.
Applica automaticamente gli attributi di formato della cella selezionata alle celle vuote adiacenti. Se, ad esempio, il contenuto della cella selezionata è formattato in grassetto, l'attributo grassetto verrà applicato anche alle celle adiacenti. Le celle a cui è già applicato un formato speciale non vengono modificate da questa funzione. Per visualizzare l'area su cui avrà effetto il comando, premete + * (il segno di moltiplicazione sul tastierino numerico). Il formato sarà applicato anche a tutti i nuovi valori inseriti in quest'area. Alle celle al di fuori di quest'area saranno applicate le normali impostazioni predefinite.
Espande i riferimenti quando vengono inserite nuove righe o colonne nell'area adiacente. Questo è possibile solo se l'area dei riferimenti in cui vengono inserite le righe o le colonne occupa almeno due celle nella direzione desiderata.
Esempio: se una formula fa riferimento all'area A1:B1 e inserite una nuova colonna dopo la colonna B, il riferimento viene esteso in A1:C1. Se la formula fa riferimento all'area A1:B1 e aggiungete una nuova riga sotto la riga 1, il riferimento non viene ampliato perché l'area occupa una sola cella in direzione verticale.
Se inserite le righe o le colonne all'interno di un'area di riferimento, quest'ultimo viene sempre esteso.
Evidenzia le intestazioni delle righe e delle colonne selezionate.
Prima di incollare il contenuto degli appunti in un'area di celle non vuota, viene presentato un avvertimento.
Con l'opzione impostata, l'espansione di una selezione (con la combinazione Maiusc+Giù/Su) passa alla fine dell'area nella colonna aggiunta per ultima alla selezione iniziale. Quando l'opzione non è impostata, l'espanzione di una selezione (con la combinazione +Maiusc+Giù/Su) passa alla fine dell'area nella colonna in cui è iniziata la selezione dell'area di celle. Lo stesso vale quando si estende una selezione sulle righe utilizzando la combinazione +Maiusc+Sinistra/Destra. +