Guida di Collabora Office 24.04
La barra di navigazione contiene le icone per modificare una tabella di database o controllare la visualizzazione dei dati. Questa barra è visualizzata in fondo a un documento che contiene campi collegati a un database.
È possibile utilizzare la barra di navigazione per spostarsi tra i record, nonché per inserire ed eliminare dei record. Se i dati sono salvati in un formulario, le modifiche vengono trasferite al database. La barra di navigazione contiene inoltre funzioni per ordinare, filtrare e cercare i record.
L'icona Barra di navigazione nella barra Funzioni formulario permette di aggiungere una barra di navigazione a un formulario.
La barra di navigazione è visualizzata solo per i formulari collegati a un database. Nella vista Struttura di un formulario, la barra di navigazione non è disponibile. Vedere anche Barra database.
La visualizzazione dei dati può essere controllata utilizzando le funzioni di ordinamento e filtro. Le tabelle originali non vengono modificate.
L'ordinamento o il filtro attivo viene salvato con il documento. Se è impostato un filtro, nella barra di navigazione è attivata l'icona Applica filtro. È possibile configurare le opzioni di ordinamento e filtro nel documento anche nella finestra di dialogo Proprietà formulario (scegliere Proprietà formulario - Dati - proprietà Ordina e Filtro).
Se come base per un formulario viene utilizzata un'istruzione SQL (vedere Proprietà formulario , scheda Dati - Sorgente dati), le funzioni di ordinamento e filtro sono disponibili solo quando l'istruzione SQL fa riferimento a una sola tabella e non è scritta nel modo SQL nativo.
Mostra il numero del record attuale. Inserire un numero per passare al record corrispondente.
Passa al primo record.
Passa al record precedente.
Passa al record successivo.
Passa all'ultimo record.
Crea un nuovo record.
Salva una nuova voce di dati. La modifica viene registrata nel database.
Annulla un'operazione di inserimento dati.
Elimina un record. Viene visualizzato un messaggio che richiede di confermare l'eliminazione.
Aggiorna il campo di controllo corrente