Guida di Collabora Office 24.04
Il termine XForms indica un nuovo tipo di formulario Web sviluppato dal World Wide Web Consortium. Il modello XForm è definito in XML (Extensible Markup Language). Il modello utilizza sezioni separate per descrivere le funzioni e l'aspetto del formulario. La specifica di XForms è disponibile su: https://www.w3.org/MarkUp/Forms/.
In Collabora Office, un documento XForms è un tipo speciale di documento di Writer. Il modo struttura dei documenti XForm mette a disposizione ulteriori barre degli strumenti e finestre.
Dopo aver creato e salvato un documento XForms, potete aprirlo, compilare il formulario e inviare le modifiche a un server.
Scegliete File - Nuovo - Formulario XML.
La finestra struttura XForms si apre in un documento di Writer vuoto.
Create la struttura per il formulario.
Inserite un campo di controllo, selezionate il modello predefinito nel browser delle proprietà e inserite un'istruzione di associazione.
Nel navigatore dati, aggiungete un elemento all'istanza.
Caricate una nuova istanza da un file XML e aggiungete i campi di controllo desiderati agli elementi o agli attributi XML.
Scegliete File - Apri e selezionate il documento XForms. I documenti XForm hanno la stessa estensione dei documenti di testo di Writer (*.odt).
Aprite il documento XForms e usate le barre degli strumenti e le finestre seguenti: