Guida di Collabora Office 24.04
Collabora Office utilizza i tipi di carattere installati nel vostro sistema. Per i documenti di testo è possibile selezionare tutti i tipi di carattere stampabili. Per i documenti HTML o con il Layout Web vengono proposti solo i tipi di carattere visualizzabili sullo schermo. Per i fogli elettronici e i disegni è possibile selezionare tutti i tipi di carattere installati.
Nella finestra di dialogo Stampa o in quella Impostazioni stampante, selezionate la stampante della casella di riepilogo stampanti e fate clic su Proprietà. Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà con una serie di schede. In questa finestra potete selezionare le impostazioni da utilizzare in base al file PPD della stampante selezionata.
Nella scheda Carta potete impostare la dimensione della carta e la risoluzione da usare normalmente con la stampante.
Nella scheda Apparecchio attivate le opzioni speciali della stampante. Se la stampante è in grado di stampare solo in bianco e nero, impostate alla voce Colore "Toni di grigio" al posto di "Colore". Se il passaggio ai toni di grigio porta a risultati insoddisfacenti, potete selezionare "colore" alla voce Colore affidando la conversione alla stampante o all'emulatore PostScript. Inoltre in questa scheda potete impostare la precisione con cui vengono indicati i colori e il livello di PostScript.
Per definire la stampante selezionata nella casella di riepilogo Stampanti installate come stampante predefinita, fate doppio clic sul nome della stampante o fate clic sul pulsante Predefinita.
Se sul vostro computer avete installato il pacchetto fax4CUPS, potete inviare fax con Collabora Office.
Dopo aver stampato con la stampante virtuale fax4CUPS, apparirà una finestra di dialogo che richiederà i numeri cui inviare il fax. Possono essere inseriti più numeri separati da ; (punto e virgola)
In Collabora Office è inoltre possibile attivare un'icona per l'invio di fax a un fax predefinito. A tale scopo, scegliete Strumenti - Personalizza - Barre degli strumenti, fate clic su Aggiungi comandi e aggiungete l'icona Invia fax predefinito da "Documenti". Potete impostare il fax da utilizzare quando viene premuto il pulsante in - Collabora Office Writer - Stampa.
Vi invitiamo a fare attenzione e generare per ogni fax un'operazione di stampa distinta, in modo da evitare che il primo destinatario riceva tutti i fax. Nella finestra di dialogo Strumenti - Stampa in serie selezionate l'opzione Stampante, quindi Crea singoli ordini di stampa.