Inserire caratteri speciali
Questa funzione consente di inserire nel testo caratteri speciali, quali segni di spunta, caselle e simboli di telefono.
-
Per visualizzare una collezione di tutti i caratteri, scegliete .
-
Nel campo di selezione grande fate doppio clic sul carattere desiderato: esso verrĂ inserito nel documento attivo.
-
In tutti i campi di digitazione di testo (ad esempio, nei campi della finestra di dialogo Trova e sostituisci) potete premere Maiusc+CmdCtrl+S per richiamare la finestra di dialogo Caratteri speciali.
Nella versione corrente ci sono tre possibilitĂ per digitare le lettere con gli accenti direttamente dalla tastiera.
Solaris: Impiego di una tastiera Sun. Premete innanzitutto il tasto Composizione a destra della barra spaziatrice, quindi digitate il primo e il secondo modificatore.
Linux / NetBSD: Usare i dead-key (tasti muti). In una finestra xterm, premete prima il tasto (´) o (`). Il carattere non dovrebbe apparire sullo schermo. Premete ora una lettera, ad esempio "e". Alla lettera e viene aggiunto un accento, é o è. In caso contrario, controllate se nel file XF86Config è stata caricata una XkbdVariant "nodeadkeys" ed eventualmente sostituitela. Potrebbe inoltre essere stata impostata la variabile d'ambiente SAL_NO_DEADKEYS che disattiva i dead-key.
Tutti i sistemi Unix: AltGr come tasto Composizione aggiuntivo. Il tasto AltGr può lavorare in Collabora Office come il tasto Composizione se impostate la variabile di SAL_ALTGR_COMPOSE. Il tasto AltGr deve attivare un mode_switch, ossia deve essere impostato ad esempio xmodmap -e "keysym Alt_R = Mode_switch". Selezionate innanzitutto AltGr, quindi il primo modificatore e poi il secondo. I caratteri vengono riassunti come descritto in un sistema Solaris nel file /usr/openwin/include/X11/Suncompose.h.