Guida di Collabora Office 24.04
Se necessario, scegliete Visualizza - Barre degli strumenti - Disegno per aprire la barra degli oggetti per disegno.
Gli oggetti di disegno possono essere successivamente cambiati e modificati. Gli oggetti di disegno creati in questo modo sono immagini vettoriali che potete scalare a piacimento senza alcun peggioramento della qualità.
Per creare un rettangolo, fate clic sul simbolo di rettangolo e posizionate il cursore nel documento sul punto in cui volete tracciare un angolo del rettangolo. Premete il pulsante del mouse e tenetelo premuto mentre trascinate il cursore verso l'angolo opposto del rettangolo. Quando rilasciate il pulsante del mouse il rettangolo viene inserito nel documento. Il rettangolo è selezionato e potete modificarne le proprietà utilizzando il menu contestuale.
Per disegnare oggetti partendo dal centro anziché trascinandoli da un angolo all'altro, tenete premuto il tasto
mentre trascinate.Tenendo premuto il tasto Maiusc mentre trascinate, otterrete delle forme regolari. Ad esempio, invece di un rettangolo si ottiene un quadrato, o invece di un'ellisse si ottiene un cerchio. Quando si trascina la maniglia di un oggetto esistente tenendo premuto il tasto Maiusc, viene mantenuta la proporzione dell'oggetto.
Per modificare in scala gli oggetti, selezionateli facendovi clic sopra con lo strumento di selezione. Attorno all'oggetto appaiono otto maniglie. Trascinando una delle quattro maniglie d'angolo, l'angolo opposto rimane fisso mentre gli altri tre si spostano. Trascinando una delle maniglie laterali, il lato opposto rimane fisso.
Per scalare un oggetto tramite tastiera dovete prima selezionare l'oggetto poi premere ripetutamente
+Tab per evidenziare una delle maniglie. Premete poi un tasto freccia. Per scalare a intervalli più piccoli, tenete premuto il tasto mentre premete un tasto freccia. Premete Esc per uscire dal modo di modifica dei punti.Per spostare oggetti di disegno dovete prima selezionarli. Se tenete premuto il tasto Maiusc mentre fate clic su più oggetti, questi vengono tutti selezionati. Gli oggetti di testo vengono selezionati facendo clic esattamente sul loro bordo. Trascinate gli oggetti fino alla nuova posizione mentre tenete premuto il pulsante del mouse.
Per spostare un oggetto tramite tastiera dovete prima selezionare l'oggetto poi premere un tasto freccia. Per spostare a intervalli più piccoli, tenete premuto il tasto
mentre premete un tasto freccia.Per inserire un testo in un oggetto grafico, selezionate l'oggetto e iniziate a digitare il testo. Fate clic fuori dall'oggetto per terminare l'inserimento del testo. Fate doppio clic dentro l'oggetto per modificare il testo.
Per ritornare alla modalità normale dopo avere creato e modificato gli oggetti di disegno, fate clic su un'area del documento che non contenga oggetti. Se viene visualizzato un cursore di disegno, dovete prima uscire da questa modalità facendo clic sull'icona Selezione.