Aggiungere aree attive alle immagini

Un'ImageMap consente di associare determinati URL a specifiche aree, dette aree attive, di un'immagine in un documento. Un'ImageMap è un gruppo di una o più aree attive.

Potete creare tre tipi di aree attive: rettangoli, ellissi e poligoni. Facendo clic su un'area attiva, l'URL viene aperto nella finestra del browser o nel frame specificato. Potete inoltre specificare il testo da visualizzare quando il mouse viene posizionato nell'area attiva.

Aggiungere un'area attiva a un'immagine

  1. Posizionare il cursore nel punto del documento in cui si vuole inserire la mappa immagine.

  2. Scegliere Inserisci - Immagine, selezionare e inserire un'immagine bitmap.

  3. Una volta selezionata l'immagine, scegliere Strumenti - Mappa immagine per aprire l'editor Mappa immagine, che mostra l'immagine selezionata e contiene gli strumenti per la modifica delle aree attive.

  4. Usare le icone dell'editor Mappa immagine per trascinare la forma di un'area attiva, ad esempio un rettangolo, sopra l'immagine di sfondo.

    Potete visualizzare un testo della Guida attiva che descrive le funzioni delle varie icone abilitando la Guida attiva in - Collabora Office - Generale.

  5. Digitate l'indirizzo dell'URL che verrà visualizzato nel browser Web quando l'utente fa clic sull'area attiva.

  6. Opzionalmente, digitate il testo che verrà visualizzato come suggerimento quando l'utente sposta il puntatore sull'area attiva.

  7. Fate clic sul pulsante Applica per applicare le modifiche e chiudete l'editor ImageMap.

  8. Salvate il documento in formato Collabora Office o HTML.

Potete ad esempio salvare l'ImageMap in un file e caricare il file su un server Web.

Mappa immagine

Una Mappa immagine è un'immagine, o una cornice sensibile ai riferimenti. È possibile fare clic su aree specifiche di questa immagine o della cornice per arrivare alla destinazione (URL) collegata con quest'area. Nell'Editor mappa immagine definire le aree, i relativi URL collegati e i testi che sono visualizzati dal puntatore del mouse quando vengono attivate le aree.

Esistono due tipi diversi di mappe immagine. Le mappe immagine lato client, che vengono elaborate sul sistema client che ha caricato l'immagine da Internet, e quelle lato server, elaborate sul server che distribuisce la pagina HTML su Internet. Nell'elaborazione eseguita sul server, facendo clic su una mappa immagine il server riceve le coordinate che indicano la posizione relativa del puntatore all'interno dell'immagine e fornisce una risposta attraverso un programma dedicato. Nell'elaborazione eseguita sul client, facendo clic su un'area attiva della mappa immagine si attiva l'URL corrispondente, come in un normale collegamento di testo. Quando il puntatore del mouse si trova sulla mappa immagine, viene visualizzato il relativo URL.

Poiché le mappe immagine possono essere usate in modi diversi, esse sono memorizzabili in formati diversi.

Formati delle mappe immagine

Ciò che differenzia le mappe immagine è il loro modo di essere interpretate: nel server (ossia presso il proprio provider di Internet), oppure nel browser web del computer dell'utente.

Mappe immagine lato server

Le mappe immagine lato server appaiono agli utenti come immagini o frame all'interno della pagina. Facendo clic sulla mappa immagine, le coordinate della posizione relativa vengono inviate al server. Grazie a un programma ausiliario, il server determina quindi l'azione da eseguire. Per definire questo processo esistono diversi metodi non compatibili tra loro; i due più comuni sono i seguenti:

Collabora Office crea mappe immagine per entrambi i metodi. Selezionare il formato dalla lista Tipo file nella finestra di dialogo Salva con nome all'interno dell'Editor di mappe immagine. Vengono creati file di mappa separati che dovranno essere caricati sul server. Se necessario, chiedere al provider o all'amministratore della rete quali tipi di mappe immagine vengono supportati dal server e come accedere al programma di elaborazione.

Mappa immagine lato client

L'area dell'immagine o del frame in cui è possibile fare clic è indicata dalla comparsa del relativo URL, quando il mouse passa sopra l'area attiva. La mappa immagine viene memorizzata a un livello inferiore a quello dell'immagine e contiene informazioni sulle aree a cui fa riferimento. L'unico svantaggio delle mappe immagine lato client è rappresentato dal fatto che non sono leggibili con i browser web di vecchia generazione; si tratta tuttavia di uno svantaggio destinato a risolversi col tempo.

Per salvare la mappa immagine, selezionare il tipo di file SIP - StarView Mappa immagine. La mappa immagine viene salvata direttamente in un formato applicabile a tutte le immagini o a tutti i frame attivi nel documento. Se tuttavia si vuole usare la mappa immagine solo per l'immagine o per la cornice attiva, non è necessario salvarla in un formato speciale. Dopo aver definito le regioni, fare semplicemente clic su Applica. Non sono necessarie altre operazioni. Le mappe immagine lato client salvate in formato HTML vengono inserite direttamente nella pagina in codice HTML.

Sosteneteci!