Guida di Collabora Office 24.04
Quando si includono collegamenti è necessario prendere in considerazione due fattori: l'impostazione come collegamento relativo o assoluto al momento del salvataggio e la presenza o meno del file.
Scegliete Carica/Salva - Generale e specificate nel campo Salvare URL relativamente a se Collabora Office crea collegamenti ipertestuali relativi o assoluti. Il collegamento relativo si crea solo quando il documento su cui si sta lavorando e la destinazione del collegamento si trovano nella stessa unità di memorizzazione.
-Dovete creare la stessa struttura di directory sul vostro hard disk come quella che esiste nello spazio web ospitato dal vostro Internet provider. Ad esempio, sul vostro hard disk, chiamate la directory principale per la pagina iniziale "homepage". Il file di avvio sarà dunque "index.html", e l'intero percorso "C:\homepage\index.html" (considerando il sistema operativo Windows). L'URL sul server del vostro Internet provider potrebbe dunque essere il seguente: "http://www.mioprovider.com/miapagina/index.html". Con indirizzo relativo, indicate il collegamento relativo alla posizione del documento di uscita. Ad esempio, se memorizzate tutte le immagini per la vostra pagina iniziale in una sottocartella chiamata "C:\homepage\immagini", per accedere all'immagine "foto.gif" sarà necessario fornire il percorso seguente: "immagini\foto.gif". Questo è il percorso relativo, a partire dalla posizione del file "index.html". Sul server del provider dovrete caricare l'immagine nella cartella "miapagina/immagini". Quando trasferite il documento "index.html" al server del provider tramite la finestra di dialogo File - Salva come, e se avete spuntato l'opzione Copia le immagini locali su Internet in - Carica/salva - Compatibilità HTML, Collabora Office copierà automaticamente l'immagine nella corretta directory sul server.
Un percorso assoluto come "C:\homepage\immagini\foto.gif" non funzionerebbe più sul server del provider. Sul server o sul computer di un visitatore del sito potrebbe non esistere il drive C: i sistemi operativi quali Unix o macOS non riconoscono le lettere dei drive e anche se fosse presente la cartella homepage\immagini, la figura non sarebbe disponibile. È preferibile utilizzare l'indirizzamento relativo per i collegamenti a file.
Un collegamento a una pagina Web, ad esempio, "www.esempio.com" o "www.mioprovider.com/miapagina/index.html" è un collegamento assoluto.
Collabora Office reagisce inoltre in modo diverso a seconda dell'esistenza o meno del file a cui rimanda il link e della relativa posizione. Collabora Office controlla ogni nuovo link e imposta automaticamente una destinazione e un protocollo. Il risultato può essere verificato nel codice HTML generato dopo il salvataggio del documento sorgente.
Valgono le seguenti regole: un indirizzamento relativo ("immagine/foto.gif") è possibile solamente se entrambi i file si trovano sullo stesso dispositivo. Se i due file si trovano su dispositivi diversi, ma nel file system del computer, si verifica un indirizzamento assoluto con il protocollo "file:" ("file:///data1/xyz/foto.gif"). Se i due file si trovano su server diversi o al momento la destinazione del collegamento non è disponibile, avviene un indirizzamento assoluto con il protocollo "http:" ("http://data2/abc/foto.gif").
Organizzate tutti i file della vostra homepage nello stesso drive in cui è memorizzato il file di partenza della homepage. In questo modo Collabora Office può impostare il protocollo e la destinazione affinché il riferimento sul server sia sempre corretto.
Se posizionate il mouse su un collegamento appare un suggerimento che mostra il percorso assoluto, in quanto Collabora Office funziona internamente sempre con percorsi assoluti. Il percorso completo e l'indirizzo sono visibili solamente osservando il risultato dell'esportazione HTML, ad esempio caricando il file HTML creato come "Testo" o aprendolo con un editor di testo.