Guida di Collabora Office 24.04
Questa sezione contiene informazioni su come creare una nuova tabella di database nella vista struttura.
Aprite il file del database in cui volete creare una nuova tabella. Fate clic sull'icona Tabelle. Scegliete Crea tabella in vista struttura per creare una nuova tabella.
Nella vista struttura potete ora creare i campi per la tabella.
Per inserire nuovi campi di dati procedete riga per riga, dall'alto al basso. Per ogni nuovo campo dati fate clic sull'ultima riga a sinistra e indicate un nome del campo.
Include una "chiave primaria" nel campo dati. Base ha bisogno di una chiave primaria per modificare la tabella dei contenuti. Una chiave primaria ha un contenuto univoco per ogni record di dati. Ad esempio, inserite un campo numerico, fate clic col pulsante destro del mouse sulla prima colonna, e scegliete Chiave primaria dal menĂš contestuale. Impostate Valore automatico a "SĂŹ", in modo che Base possa automaticamente incrementare il valore per ogni nuovo record.
Nella cella di centro determinate il Tipo di campo. Facendo clic direttamente sulla cella vi apparirĂ una casella di riepilogo con una serie di tipi di campi tra cui scegliere quello appropriato.
Ciascun campo può accettare solo dati corrispondenti al tipo di campo specificato. Ad esempio, non è possibile inserire testo in un campo numerico. I campi memo nel formato dBase III sono riferimenti a file di testo gestiti internamente che possono contenere fino a 64 kB di testo.
Volendo potete indicare una descrizione per ogni campo di dati. Il testo della descrizione apparirĂ nella vista della tabella nella casella dei Suggerimenti sulla riga d'intestazione.
Digitate le proprietĂ per ogni campo di dati selezionato. Ă possibile che non tutti i campi di digitazione siano disponibili per ogni tipo di database.
Nel campo dati Valore predefinito si può indicare un contenuto che risulta predefinito per i nuovi record di dati ma che naturalmente può anche essere modificato.
Nel campo Digitazione necessaria si può determinare se questo campo di dati possa restare vuoto oppure debba essere obbligatoriamente riempito.
Nel campo Lunghezza avete a disposizione una casella di riepilogo con possibilitĂ di scelta relative al tipo di campo selezionato.