Guida di Collabora Office 24.04
In Collabora Office Writer, Impress, e Draw, solo un utilizzatore per volta può aprire un documento in scrittura. In Calc, più utenti possono contemporaneamente aprire lo stesso foglio elettronico in scrittura.
In Collabora Office Calc, la condivisione del documento consente a diversi utenti l'accesso simultaneo in scrittura. Ogni utente che vuole collaborare deve inserire un nome nella pagina - Collabora Office - Dati utente.
Alcuni comandi non sono disponibili (in colore grigio) quando il rilevamento delle modifiche o la condivisione del documento sono attivati. In un nuovo foglio elettronico non si possono applicare o inserire gli elementi indicati in colore grigio.
L'utente A crea un nuovo documento nel foglio elettronico. Le seguenti condizioni possono riguardare:
L'utente non vuole rendere disponibile il foglio elettronico per la collaborazione.
Come descritto sopra, l'utente A può aprire, modificare e salvare un documento di Writer, Impress e Draw.
L'utente vuole condividere il documento in collaborazione.
L'utente deve scegliere
per attivare in questo documento le funzionalità di collaborazione. Si apre una finestra di dialogo dove l'utente può scegliere di abilitare o disabilitare la condivisione. Se l'utilizzatore abilità la condivisione, il documento sarà salvato in modalità condivisa, condizione mostrata anche nella barra del titolo.Il comando
può essere utilizzato per passare il documento dalla modalità non condivisa a quella condivisa. Per utilizzare un documento condiviso in modalità non condivisa, è necessario salvare il documento utilizzando un altro nome o percorso. Questo crea una copia non condivisa del foglio elettronico.L'utente A apre un documento in un foglio elettronico. Le seguenti condizioni possono riguardare:
Il documento del foglio elettronico non è in modalità condivisa.
Come descritto sopra, l'utente può aprire, modificare e salvare un documento di Writer, Impress e Draw.
Il documento del foglio elettronico è in modalità condivisa.
All'utente compare un messaggio che avverte che il documento è in modalità condivisa e che alcune caratteristiche non sono disponibili in tale modalità. L'utente può disabilitare questo messaggio per non vederlo in futuro. Dopo aver premuto OK il documento si aprirà in modalità condivisa.
L'utente A salva un documento condiviso. Le seguenti condizioni possono riguardare:
Da quando il documento è stato aperto dall'utente A non è stato salvato o modificato da un altro utente.
Il documento è stato salvato.
Da quando l'utente A lo ha aperto, il documento è stato modificato e salvato da un altro utente.
Se le modifiche non creano conflitti, allora il documento viene salvato.
Se le modifiche creano un conflitto, sarà visualizzata la finestra di dialogo Risoluzione dei conflitti. L'utente A decide quale modifica mantenere tra quelle in conflitto tra di loro, "Mantieni la mia" o "Mantieni l'altra". Il documento sarà salvato una volta che tutti i conflitti saranno risolti. Mentre l'utente A sta risolvendo i conflitti, nessun altro utente sarà in grado di salvare il documento condiviso.
Al momento un altro utente sta tentando di salvare il documento condiviso e di risolverne i conflitti.
All'utente A viene mostrato un messaggio che indica che è in corso un processo di unione. L'utente A può scegliere per il momento di annullare il comando salva oppure riprovare a salvare più tardi.
Quando un foglio elettronico condiviso è salvato correttamente, il documento sarà ricaricato dopo il comando salva, in modo che mostri l'ultima versione di tutte le modifiche salvate da tutti gli utenti. Un messaggio mostrerà "sono state aggiunte modifiche esterne" quando un altro utente ha cambiato alcuni contenuti.
In tutti i moduli di Writer, Impress, Draw, e per Calc è possibile bloccare il file se non è abilitata la condivisione del documento. Questo blocco del file è possibile anche se si accede allo stesso documento utilizzando differenti sistemi operativi:
L'utente A apre un documento. Le seguenti condizioni si applicano a:
Il documento non è bloccato da un altro utente.
L'utente A potrà aprire il documento sia in lettura, sia in scrittura. Il documento risulterà bloccato per gli altri utenti sino a quando l'utente A non lo avrà chiuso.
Il documento è contrassegnato dal file system come di "sola lettura".
Questo documento sarà aperto in modalità di sola lettura. Non sono consentite modifiche. L'utente A può salvare il documento usando il nome di un altro documento o un altro percorso. L'utente A può modificare questa copia.
Il documento è bloccato da un altro utente.
All'utente A compare una finestra di dialogo che indica che il documento è bloccato. La finestra di dialogo permette di aprire il documento in sola lettura, o aprirne una copia da modificare, o di cancellare il comando Apri.
Alcune condizioni devono essere soddisfatte nei sistemi operativi con gestione delle autorizzazioni dell'utente.
I file condivisi devono essere accessibili a tutti i collaboratori.
I permessi al file, sia per il documento sia per il relativo file di blocco, devono essere impostati in maniera tale che tutti i collaboratori possano creare, eliminare e modificare i file.
L'accesso in scrittura permette anche ad altri utenti di eliminare o modificare (accidentalmente o volutamente) un file.