Guida di Collabora Office 24.04
La sicurezza e la classificazione dei documenti è un aspetto importante per le imprese e i governi.
Le informazioni vengono scambiate tra utenti e organizzazioni che collaborano per conseguire degli obbiettivi affaristici. Nel caso in cui siano coinvolte informazioni sensibili, si presume che le parti abbiano concordato quali informazioni sono sensibili e come esse debbano essere identificate e gestite. Qualsiasi destinatario di una risorsa farà affidamento sul fornitore delle informazioni per seguire le procedure concordate per l'identificazione della loro sensibilità.
Collabora Office fornisce strumenti standard per quelle informazioni sensibili da esternare e utilizzare tra le parti, se devono essere implementati sistemi interoperabili. Fornisce un set di “campi“ utilizzabili per contenere le informazioni sensibili. Non tenta di definire quale deve essere il contenuto di questi “campi”. Questo approccio è un miglioramento della sola alternativa esistente allo stato attuale, ossia l'uso di mezzi arbitrari, da parte del fornitore, per esprimere la sensibilità delle informazioni, che potrebbe non risultare utile per alcuni destinatari.
Questo standard è stato sviluppato con lo scopo di essere applicabile in qualsiasi campo di attività, Collabora Office tuttavia ha mantenuto la nomenclatura e le categorie dell'industria della difesa e aerospaziale, mentre la marcatura di sensibilità deriva dalle politiche sulla sicurezza nazionale, sui controlli di esportazione e sulla proprietà intellettuale.
Collabora Office ha implementato gli standard aperti prodotti da TSCP (Transglobal Secure Collaboration Participation, Inc.), indipendenti da un produttore specifico. Due di essi sono interessanti:
Business Authentication Framework (BAF) specifica come descrivere la politica esistente (che è probabilmente qualche testo legale) in un formato comprensibile dal computer.
Business Authorization Identification and Labeling Scheme (BAILS) specifica come riferirsi a detta politica BAF in un documento. I concetti in BAILS sono così generici che possono essere applicati a qualsiasi formato che supporti le proprietà definite dall'utente del livello del documento.
Le categorie BAF predefinite per Collabora Office sono elencate sotto.
Solo la categoria "Proprietà intellettuale" modificherà l'aspetto del documento con l'apposizione di una filigrana, i campi nell'intestazione e nel piè di pagina e una barra informativa in cima all'area del documento. Ogni elemento inserito nel documento viene controllato dal file di configurazione della classificazione.
Proprietà intellettuale è un termine generico che indica la natura del contenuto del documento. Selezionate questa categoria per una classificazione dei documenti di carattere generale.
Seleziona la categoria di questo documento per la politica Sicurezza nazionale. La categoria selezionata è salvata come metadati BAILS insieme con il documento, nel file delle proprietà e non viene eseguita alcuna modifica all'aspetto del documento o all'interfaccia utente.
Seleziona la categoria di questo documento per la politica Controllo esportazione. La categoria selezionata è salvata come metadati BAILS insieme con il documento, nel file delle proprietà e non viene eseguita alcuna modifica all'aspetto del documento o all'interfaccia utente.
Fate riferimento alle vostre politiche di sicurezza per i dati aziendali e ai vostri responsabili per la sicurezza delle informazioni in modo da ottenere aiuto nella classificazione dei documenti.
Collabora Office fornisce i livelli predefiniti di classificazione dei documenti (BAILS) mostrati sotto, ordinati per livello crescente di sensibilità degli affari:
Non commerciale: le informazioni contenute nel documento non hanno impatto sugli affari, se rese pubbliche.
Affare generale: impatto marginale. Le informazioni hanno impatto sugli affari, possono creare disagio e danni minori all'immagine aziendale, se rese pubbliche.
Confidenziale: impatto modesto. Le informazioni divulgate possono creare danno al marchio aziendale, possono generare una copertura mediatica negativa e perdite di fatturato.
Solo uso interno: danno grave. Media nazionali negativi, cause legali, multe, danni al marchio a lungo termine.
Collabora Office consente la personalizzazione dei livelli di classificazione in funzione della propria attività. Per personalizzare il numero e il nome dei livelli, copiare il file example.xml che si trova all'interno di una cartella locale al percorso e modificarne il contenuto.
Usate il file con la vostra impostazione regionale di Collabora Office nel nome come esempio.
Salvate il file e fatevi le opportune modifiche per puntare al percorso della classificazione sopra indicato, in modo da accedere al file.
Il vostro amministratore di sistema può memorizzare il file in una cartella di rete e permettere a tutti gli utenti di accedere al file di impostazione della classificazione.
Per evitare falle nella politica di sicurezza, non è consentito incollare del contenuto con un livello di classificazione alto in documenti con un livello di classificazione più basso. Collabora Office visualizzerà un messaggio di avviso ogniqualvolta il contenuto degli appunti possiede una classificazione di sicurezza maggiore del documento di destinazione.