Guida di Collabora Office 24.04
L'icona sulla barra Immagine apre la barra Filtro immagine in cui è possibile applicare vari filtri all'immagine selezionata.
Filtro
Inverte i valori dei colori di un'immagine a colori, oppure i valori di luminosità di un'immagine in toni di grigio. Per annullare le modifiche, eseguire nuovamente il filtro.
Inverti
Attenua o sfoca l'immagine applicando un filtro passa-basso.
Smorza
Aumenta il contrasto in un'immagine applicando un filtro passa-alto.
Aumenta nitidezza
Rimuove il rumore applicando un filtro mediano.
Elimina rumore
Apre una finestra di dialogo per la definizione della solarizzazione. Per solarizzazione si intende un effetto che riproduce la sovraesposizione alla luce durante lo sviluppo delle fotografie. I colori risultano parzialmente invertiti.
Solarizzazione
Specifica il grado e il tipo di solarizzazione.
Specifica la percentuale di luminosità al di sopra della quale i pixel verranno solarizzati.
Specifica l'inversione di tutti i pixel.
Tutti i pixel vengono impostati su valori di grigio e i canali verde e blu sono ridotti in base al valore specificato. Il canale rosso non viene alterato.
Invecchiamento
Definisce l'intensità dell'invecchiamento in percentuale. Allo 0% vengono visualizzati solo i valori grigi dei pixel; al 100% rimane solo il canale rosso.
Apre una finestra di dialogo per la definizione del numero di colori dell'effetto poster. Questo effetto si basa sulla riduzione del numero di colori. Sarà possibile così ottenere fotografie che sembrano dipinti.
Poster
Specifica il numero di colori al quale l'immagine verrà ridotta.
Converte un'immagine in formato pop art.
Pop art
Visualizza l'immagine come uno schizzo a carboncino. I contorni dell'immagine vengono disegnati in nero e i colori originali vengono eliminati.
Carboncino
Visualizza una finestra di dialogo per la creazione di rilievi. È possibile scegliere la posizione della sorgente luminosa virtuale che determina il tipo di ombra creata, nonché l'aspetto dell'immagine in rilievo.
Rilievo
Specifica la posizione della sorgente luminosa. Un punto rappresenta la sorgente luminosa.
Riunisce piccoli gruppi di pixel in aree rettangolari dello stesso colore. Aumentando le dimensioni dei singoli rettangoli, diminuisce il grado di dettaglio dell'immagine.
Mosaico
Specifica il numero di pixel da riunire in rettangoli.
Definisce la larghezza delle singole tessere.
Definisce l'altezza delle singole tessere.
Pone in maggior risalto, ovvero rende più nitidi, i bordi dell'oggetto.