Guida di Collabora Office 24.04
Nella finestra di dialogo Inserisci colonne di database, selezionare l'opzione Tabella per inserire i dati selezionati nel documento come tabella. In questa finestra di dialogo è possibile inoltre decidere quali campi o colonne del database trasferire e la formattazione della tabella di testo.
Nell'area Tabella, usare i tasti freccia per selezionare le colonne del database da applicare alla tabella di testo.
Specifica le colonne del database da inserire nella tabella di testo.Qui vengono elencate le colonne della tabella del database che non sono state accettate nella casella di riepilogo Colonna/e tabella. Le voci sono ordinate alfabeticamente.
Elenca le colonne del database da inserire nel documento. Verrà assegnata una colonna a ogni voce corrispondente della tabella. L'ordine delle voci nella casella di riepilogo Colonne tabella determina l'ordine dei dati nella tabella di testo.
Sposta tutti i campi elencati del database nella casella di riepilogo Colonna/e tabella. Tutti i campi elencati nella casella di riepilogo Colonna/e tabella vengono inseriti nel documento.
Sposta il campo selezionato del database nella casella di riepilogo Colonna/e tabella. Per spostare una voce nella casella di riepilogo Colonna/e tabella è anche possibile farvi doppio clic. Tutti i campi elencati nella casella di riepilogo Colonna/e tabella vengono inseriti nel documento.
Rimuove il campo selezionato del database dalla casella di riepilogo Colonna/e tabella. Il campo rimosso non viene inserito nel documento.
Rimuove tutti i campi del database dalla casella di riepilogo Colonna/e tabella.
Qui è possibile stabilire il formato con il quale devono essere inseriti i contenuti dei campi database nel documento.
Accetta i formati del database.
Selezionare nell'elenco di selezione un formato per i contenuti di campo che devono essere inseriti nel documento. I formati numerici indicati sono disponibili solo per determinati campi database, ad esempio per i campi numerici e i valori booleani. Se un campo database è selezionato nel formato testo, nell'elenco di selezione non è possibile scegliere alcun formato poiché il formato testo viene mantenuto automaticamente.
Se il formato desiderato non si trova nell'elenco, selezionare la voce "Ulteriori formati...", per definire quello desiderato nella finestra di dialogo Formato numero.
L'assegnazione di un formato numerico con l'aiuto di una lista di scelta fa sempre riferimento al campo database selezionato nella casella di riepilogo Colonne database.
Per inserire i dati nel documento in forma di tabella, è necessario che sia attiva l'opzione corretta dell'area Tabella. È possibile quindi selezionare un campo del database dalla casella di riepilogo Colonna/e tabella per definirne la formattazione. Le modifiche apportate al formato dei numeri verranno applicate all'ultima voce selezionata. Non ha rilevanza se il campo del database sia stato selezionato dalla casella di riepilogo Colonne database o dalla casella di riepilogo Colonna/e tabella.
Selezionare questo campo, se nella tabella di testo si vuole inserire una riga d'intestazione per le colonne.
Utilizza i nomi dei campi della tabella del database come intestazioni per le colonne della tabella di testo.
Inserisce una riga di intestazione vuota all'interno di una tabella di testo. Utilizzando l'opzione Crea solo righe, è possibile definire intestazioni nel documento che non corrispondono ai nomi campo del database.
Apre la finestra di dialogo , che permette di definire le proprietà per i bordi, lo sfondo e la larghezza delle colonne.
Apre la finestra di dialogo , in cui è possibile selezionare gli stili di formato da applicare immediatamente all'inserimento della tabella.