Inserisci colonne di database
Inserisce tutti i campi del record selezionato nella posizione del cursore nel documento. Quest'icona è visibile solo se è aperto un documento di testo o un foglio elettronico.
Nel browser delle sorgenti dati, selezionare il record da inserire nel documento e fare clic sull'icona Dati in testo.... Il record viene inserito nella posizione del cursore e i dati contenuti nei singoli campi vengono copiati in una colonna. In alternativa, è possibile scegliere più record e trasferirli nel documento facendo clic sull'icona Dati in testo.... Ogni record viene scritto in una nuova riga.
Nel browser delle sorgenti dati, selezionare i record da inserire nel documento e fare clic sull'icona Dati in testo..., oppure trascinare e rilasciare i dati dal browser nel documento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci colonne di database. Scegliere se inserire i dati in forma di tabella, come comandi di campo o come testo.
Le impostazioni adottate nella finestra di dialogo Inserisci colonne di database vengono salvate e sono attive ogni volta che si richiama la finestra di dialogo. Il salvataggio dipende dal database e può ricevere le impostazioni solo fino a un massimo di cinque tabelle di database.
Se i dati vengono inseriti nel documento in forma di tabella, le proprietà di quest'ultima non vengono salvate insieme ai dati del documento. Selezionando la funzione Formattazione automatica per la tabella, Collabora Office registra il nome del modello di documento. Tale modello di documento verrà usato automaticamente quando si inseriranno nuovamente dei dati in forma di tabella, a meno che non si siano cambiato le preferenze.