Guida di Collabora Office 24.04
Apre il Navigatore formulario. Il Navigatore formulario mostra tutti i formulari e i sotto-formulari del documento attivo con i rispettivi campi di controllo.
Se si stanno utilizzando più formulari, il Navigatore formulario permette di avere una visione complessiva dei formulari in uso e offre una serie di funzioni per la loro modifica.
Il Navigatore formulario contiene l'elenco completo dei formulari (logici) creati, con i rispettivi campi di controllo. I formulari che contengono campi di controllo sono identificati da un segno più davanti al nome. Facendo clic sul segno più viene aperto l'elenco degli elementi del formulario.
È possibile modificare la disposizione dei diversi controlli selezionandoli e trascinandoli nel Navigatore formulario. Selezionare uno o più controlli e trascinarli in un altro formulario. In alternativa, utilizzare +X o il comando Taglia del menu contestuale per spostare un controllo negli appunti e +V o il comando Inserisci per inserirlo in un'altra posizione.
Per modificare il nome di una voce nel Navigatore formulario, fare clic sul nome e digitare il nuovo nome, oppure usare il comando di rinomina del menu contestuale.
Selezionando un campo di controllo nel Navigatore formulario, nel documento viene selezionato l'elemento corrispondente.
Aprendo il menu contestuale di una voce selezionata, il Navigatore formulario offre le seguenti funzioni:
Aggiunge nuovi elementi al formulario. La funzione Nuovo è disponibile solo se nel Navigatore formulario è selezionato un formulario.
Crea un nuovo formulario nel documento. Per creare un sottoformulario, aggiungere il nuovo formulario sotto quello che si vuole che sia il formulario padre.
Crea un controllo nel formulario selezionato che non viene mostrato sullo schermo. Un controllo nascosto è utile per includere dati da trasmettere assieme al formulario. Il controllo contiene informazioni aggiuntive o del testo chiarificatore che è possibile specificare quando si crea il formulario attraverso le Proprietà speciali del controllo. Selezionare la voce corrispondente al controllo nascosto nel Navigatore del formulario, quindi il comando Proprietà.
Per copiare i campi di controllo nel documento si possono usare gli appunti (tasti di scelta rapida Navigatore formulario possono essere copiati trascinandoli e rilasciandoli mentre si tiene premuto il tasto .
+C per copiare e +V per inserire). I campi di controllo nascosti elencati nelTrascinare e rilasciare i campi di controllo per copiarli all'interno dello stesso documento o tra documenti diversi. Aprire un altro formulario e trascinare il campo di controllo nascosto dal Navigatore formulario di origine al Navigatore formulario del documento di destinazione. Fare clic su un controllo visibile direttamente nel documento, fermare il mouse per qualche istante per lasciare che la copia del campo di controllo venga aggiunta agli appunti, quindi trascinare la copia nell'altro documento. Per eseguire la copia nello stesso documento, premere durante il trascinamento.
Elimina la voce selezionata. Questo comando consente di eliminare sia singoli elementi del formulario, sia formulari interi con un clic del mouse.
Quando è selezionato un formulario viene aperta la finestra di dialogo Sequenza di attivazione, in cui sono definiti gli indici per lo spostamento del fuoco tra gli elementi di controllo con il tasto Tab.
Rinomina l'oggetto selezionato.
Attiva la finestra di dialogo Proprietà per l'elemento selezionato. Se è selezionato un formulario, si apre la finestra di dialogo Proprietà formulario. Se è selezionato un campo di controllo, si apre la finestra di dialogo Proprietà controllo.