Guida di Collabora Office 24.04
La scheda Eventi permette di assegnare una macro a determinati eventi che si verificano in un formulario di database.
Per collegare un evento a una macro, bisogna prima scrivere una macro che contenga tutti i comandi da eseguire al verificarsi dell'evento. Assegnare quindi la macro all'evento desiderato facendo clic sul pulsante ... accanto al nome dell'evento. Si apre la finestra di dialogo Assegna macro, in cui è possibile selezionare la macro desiderata.
Le seguenti operazioni possono essere configurate liberamente da parte dell'utente, quindi per rappresentare un'operazione si possono utilizzare anche finestre di dialogo personalizzate.
Mostrare un messaggio di errore,
Confermare una procedura di eliminazione (di record di dati),
Compilare parametri,
Controllare digitazioni al salvataggio di un record di dati.
Ad esempio, è possibile scegliere di visualizzare una richiesta "Conferma 'Elimina'", ad esempio "Confermi l'eliminazione del cliente xyz?", prima di eliminare un record di dati.
Gli eventi visualizzati nella finestra di dialogo Eventi non possono essere modificati direttamente. È possibile rimuovere un evento dalla lista premendo il tasto Canc.
Qui di seguito sono elencati e descritti gli eventi del formulario collegabili a una macro:
L'evento Compila parametri si verifica quando il formulario da caricare contiene parametri che richiedono l'immissione di dati. Ad esempio, la sorgente dati del formulario potrebbe essere il seguente comando SQL:
SELECT * FROM address WHERE name=:name
Here :name è un parametro che deve essere completato durante il caricamento. Il parametro viene automaticamente completato dal formulario genitore, se possibile. Se non è possibile completare il parametro, questo evento viene richiamato e il parametro può essere completato da una macro collegata. La restituzione di True per consentire il proseguo dell'esecuzione dell'istruzione con parametri, False per negarlo.
L'evento Conferma eliminazione si verifica subito dopo l'eliminazione dei dati dal formulario. La restituzione di Trueconsente l'eliminazione della riga, False la nega. Ad esempio, la macro collegata può richiedere una conferma in una finestra di dialogo.
L'evento Dopo la modifica dei record di dati si verifica subito dopo la modifica del record attivo.
L'evento Dopo la modifica del record si verifica subito dopo la modifica del puntatore del record attivo.
L'evento Durante il caricamento si verifica subito dopo il caricamento del formulario.
L'evento Durante il ricaricamento si verifica subito dopo il ricaricamento del formulario. I dati del contenuto sono già stati aggiornati.
L'evento Durante lo scaricamento si verifica subito dopo che il formulario è stato scaricato, cioè separato dalla sorgente dati.
L'evento Prima del ricaricamento si verifica prima che il formulario venga ricaricato. I dati del contenuto non sono ancora stati aggiornati.
L'evento Prima dell'invio si verifica prima che i dati del formulario siano inviati. La restituzione di True approva l'invio, mentre False la blocca.
L'evento Prima della modifica dei record si verifica prima che il record corrente o il record impostato siano cambiati. La restituzione di True consente la modifica, False la nega. Ad esempio, la macro collegata può richiedere la conferma in una finestra di dialogo.
L'evento Prima della modifica dei record si verifica prima che venga modificato il puntatore - cursore SQL - del record attivo. La restituzione di True consente lo spostamento, False lo nega.
L'evento Prima di aggiornare si verifica prima che il contenuto del campo di controllo modificato dall'utente venga scritto nella sorgente dati. La macro collegata può, ad esempio, prevenire questa azione restituendo il valore FALSE.
L'evento Ad aggiornamento avvenuto si verifica dopo che il contenuto del campo di controllo modificato dall'utente è stato scritto nella sorgente dati.
L'evento Prima di ripristinare si verifica prima che un formulario venga ripristinato. Restituire True approva il ripristino mentre restituire False annulla l'operazione.
Un formulario viene ripristinato se si verifica una delle seguenti condizioni:
l'utente attiva un pulsante (HTML) definito come pulsante di Reset
Nel formulario viene creato un nuovo record vuoto che viene collegato a una sorgente dati. Ad esempio, viene premuto il pulsante Record dati successivo nell'ultimo record disponibile.
L'evento Dopo aver ripristinato si verifica dopo che il formulario è stato ripristinato.
L'evento Prima di scaricare si verifica prima che il formulario venga scaricato, cioè separato dalla sorgente dati.
L'evento Si è verificato un errore viene attivato in caso di errore durante l'accesso alla sorgente dati. Può riguardare formulari, caselle di riepilogo e caselle combinate.
Le macro possono interrompere l'esecuzione degli eventi quando essi restituiscono un valore logico: True permette la continuazione dell'evento, mentre False ferma la sua esecuzione.
Con la restituzione di False possono essere interrotti gli eventi sotto indicati:
Prima dell'azione sul record
Prima della modifica del record
Prima dell'invio
Prima di aggiornare
Compila parametri