Controlli per formulario

La barra degli strumenti o il sottomenu Controlli per formulario contiene ciò che serve per la creazione di un formulario interattivo. La barra degli strumenti o il sottomenu permette di aggiungere vari campi di controllo ai documenti di testo, ai disegni, ai fogli elettronici, alle presentazioni o ai documenti HTML, ad esempio un pulsante per l'esecuzione di una macro.

Per accedere a questo comando...

Scegliere Visualizza - Barre degli strumenti - Struttura del formulario.

Icona sulla barra dgli strumenti Inserisci (potrebbe essere necessario abilitare questa icona, inizialmente non visibile):

Icona Seleziona

Controlli per formulario


note

I formulari XML (XForms) utilizzano lo stesso gruppo di controlli.


Per creare un formulario, aprire un documento e usare la barra degli strumenti Controlli per formulario per aggiungere e definire i campi di controllo del formulario. Se si preferisce, è possibile anche collegare il formulario a un database, in modo da poter usare i campi di controllo per gestire il database.

Quando si crea un formulario in un documento HTML, è possibile usare il formulario per inviare dati in Internet.

Per aggiungere un campo di controllo a un documento

  1. Nella barra degli strumenti Controlli per formulario, fare clic sull'icona del controllo da aggiungere.

  2. Fare clic e trascinate il puntatore del mouse nel documento per creare il campo di controllo.

    tip

    Per creare un riquadro di controllo, tenere premuto il tasto Maiusc e trascinare.


tip

Per aggiungere un campo dall'elenco di campi di una tabella o una ricerca a un formulario, trascinare una cella nel formulario. In un documento di testo, è possibile anche trascinare un'intestazione di colonna per aggiungere un campo a un formulario. Per includere una dicitura per il campo, tenere premuto +Maiusc mentre si trascina un'intestazione di colonna.


Modifica di un campo di controllo

  1. Fare clic col pulsante destro del mouse sul campo di controllo e scegliere Proprietà del campo di controllo. Si apre una finestra di dialogo in cui è possibile definire le proprietà del campo di controllo.

  2. Per specificare un tasto di scelta rapida per un campo di controllo, aggiungere una tilde (~) prima del carattere desiderato nella didascalia del campo di controllo.

  3. È possibile trascinare e rilasciare i campi di controllo da un documento all'altro, oppure copiarli e incollarli tra due documenti. Quando si inserisce un campo di controllo che proviene da un altro documento, Collabora Office analizza la sorgente dati, il tipo e le proprietà del contenuto del controllo in modo che siano appropriate per la struttura logica del documento di destinazione. Ad esempio, un campo di controllo che visualizza il contenuto di una rubrica, continua a visualizzare lo stesso contenuto dopo essere stato copiato in un documento diverso. È possibile visualizzare queste proprietà nella scheda Dati della finestra di dialogo Proprietà formulario.

Seleziona

Icona Seleziona

Questa icona attiva o disattiva il modo selezione per il puntatore del mouse. Il modo selezione viene usato per selezionare i campi di controllo del formulario.

Modo struttura

Attiva o disattiva il modo struttura. Questa funzione viene usata per passare velocemente dal modo struttura al modo utente e viceversa. Attivare questa opzione per modificare i campi di controllo del formulario oppure disattivarla per utilizzare i campi di controllo.

Icona Modo struttura

Modo bozza sì/no

Attiva/disattiva procedure guidate

Icona Attiva o disattiva la procedura guidata per controlli di formulario

Attiva e disattiva le procedure guidate per i controlli per formulario.

Queste procedure guidate agevolano l'inserimento delle proprietà delle caselle di riepilogo, dei controlli delle tabelle e di altri controlli.

Struttura del formulario

Icona Strumenti Struttura del formulario

Apre la barra degli strumenti Struttura del formulario.

Testo fisso

Icona Campo didascalia

Crea un campo per la visualizzazione del testo. Questi campi possono contenere solo testi predefiniti e non possono essere modificati.

Campo di testo

Icona Casella di testo

Crea una casella di testo. Le caselle di testo sono campi utilizzabili per immettere un testo. Nei formulari, le caselle di testo mostrano le informazioni o permettono di immettere nuovi dati.

Casella di controllo

Icona Casella di controllo

Crea una casella di controllo. Le caselle di controllo permettono di attivare o disattivare una funzione all'interno del formulario.

Pulsante di scelta

Icona Pulsante di scelta

Crea un pulsante di scelta. I pulsanti di scelta permettono di scegliere una delle diverse opzioni disponibili. I pulsanti di scelta con la stessa funzionalità vengono identificati con lo stesso nome (proprietà Nome). Normalmente, questi pulsanti sono associati a una casella di gruppo.

Casella di riepilogo

Icona Casella di riepilogo

Crea una casella di riepilogo. La casella di riepilogo consente all'utente di scegliere una voce da un elenco. Se il formulario è collegato a un database e tale connessione è attiva, inserendo una casella di riepilogo nel documento compare automaticamente la Creazione guidata casella di riepilogo. Questa procedura guidata permette di creare la casella di riepilogo.

Casella combinata

Icona Casella combinata

Crea una casella combinata. Una casella combinata è una casella di riepilogo di una sola riga a cui è associato un elenco di opzioni selezionabili. Assegnando la proprietà "sola lettura" alla casella combinata, gli utenti non potranno inserire altre voci oltre a quelle già elencate. Se il formulario è collegato a un database e tale connessione è attiva, inserendo una casella combinata nel documento compare automaticamente il Creazione guidata casella combinata.

Pulsante

Icona Pulsante

Crea un pulsante. Questa funzione può essere usata per eseguire un comando in risposta a un determinato evento, ad esempio un clic del mouse.

Questi pulsanti possono contenere testo e immagini.

Pulsante immagine

Icona Pulsante immagine

Crea un pulsante visualizzato come immagine. Ad eccezione della rappresentazione grafica, i pulsanti immagine presentano le stesse proprietà dei pulsanti "normali".

Campo formattato

Icona Campo formattato

Crea un campo formattato. Un campo formattato è una casella di testo in cui è possibile definire il formato dei dati inseriti e visualizzati e i valori limite da applicare.

Un campo formattato ha proprietà del campo di controllo specifiche (Formato - Campo di controllo).

Campo data

Icona Campo data

Crea un campo per la data. Se il formulario è collegato a un database, i valori di data possono essere ricavati dal database.

Assegnando a un campo data la proprietà "Apribile", l'utente può aprire sotto al campo un calendario per scegliere una data. Ciò vale anche per un Campo data all'interno di un Campo di controllo tabella.

tip

I campi data possono essere facilmente modificati usando i tasti a freccia in alto e in basso. In base alla posizione del cursore, è possibile usare i tasti freccia per aumentare o diminuire il numero del giorno, del mese o dell'anno.


Note particolari sui campi data.

Campo numerico

Icona Campo numerico

Crea un campo numerico. Se si collega il formulario a un database, i valori numerici possono essere importati nel formulario dal database.

Casella di gruppo

Icona Casella di gruppo

Crea una cornice per raggruppare visivamente diversi campi di controllo. Le caselle di gruppo permettono di raggruppare un insieme di pulsanti di scelta in una cornice.

Inserendo una casella di gruppo nel documento, si avvia la Creazione guidata elemento di gruppo, che facilita la creazione di un gruppo di opzioni.

Nota: se si trascina una casella di gruppo su campi di controllo già esistenti e successivamente si vuole selezionare un campo di controllo, bisogna innanzitutto attivare il comando Disponi - Porta in fondo nel menu contestuale della casella di gruppo. Quindi è possibile selezionare un campo di controllo, se facendo clic sul campo di controllo si tengono premuti i tasti .

note

Le caselle di gruppo hanno una funzione solo visiva. Per eseguire un raggruppamento funzionale, è possible usare i nomi dei campi: nella proprietà Nome dei campi da raggruppare, inserire per tutti lo stesso nome.


Campo orario

Icona Campo orario

Crea un campo orario. Se si collega il formulario a un database, i valori dell'orario possono essere importati nel formulario dal database.

tip

I campi orario possono essere facilmente modificati usando i tasti a freccia in alto e in basso. In base alla posizione del cursore, è possibile usare i tasti freccia per aumentare o diminuire il valore dell'ora, dei minuti o dei secondi.


Campo di valuta

Icona Campo di valuta

Crea un campo di valuta. Se il formulario è collegato a un database, il contenuto dei campi di valuta può essere ricavato dal database.

Campo a maschera

Icona Campo a maschera

Crea un campo a maschera. Questi campi sono formati da una maschera di digitazione e da una maschera caratteri. La maschera di digitazione determina quali dati possano essere inseriti. La maschera caratteri determina il contenuto del campo a maschera durante il caricamento del formulario.

note

Il formato HTML ignora i campi a maschera.


Campo di controllo tabella

Icona Campo di controllo tabella

Crea un campo di controllo tabella per visualizzare una tabella di database. Se si crea un nuovo campo di controllo per la tabella, si apre laCreazione guidata elemento tabella.

Note particolari sui campi di controllo tabelle.

Barra di navigazione

Icona Barra di navigazione

Crea una barra di navigazione.

La barra di navigazione permette di spostarsi tra i record di un database o di un formulario. I controlli di questa barra di navigazione funzionano analogamente ai controlli della barra di navigazione predefinita di Collabora Office.

Campo di controllo immagine

Icona Campo di controllo immagine

Crea un campo di controllo immagine. Il campo di controllo immagine serve esclusivamente per inserire immagini in un database. Se nel formulario si fa doppio clic su un campo di questo tipo, si apre la finestra di dialogo Inserisci immagine per inserire l'immagine. Esiste anche un ulteriore menu contestuale (non nel modo bozza) che contiene i comandi per inserire ed eliminare le immagini.

È possibile visualizzare in un formulario le immagini di un database e aggiungere a quest'ultimo nuove immagini, purché il campo di controllo immagine non sia protetto in scrittura. Il campo di controllo deve riferirsi a un campo di database di tipo immagine. Per questa ragione, inserire il campo dati nella scheda Dati della finestra di proprietà.

Selezione file

Icona Selezione file

Crea un pulsante che permette di selezionare un file.

Pulsante di selezione

Icona Pulsante di selezione

Crea un pulsante di selezione.

Aggiungendo un pulsante di selezione in un foglio elettronico di Calc, è possibile utilizzare la scheda Dati per creare un collegamento a due vie tra il pulsante di selezione e una cella. Di conseguenza, quando si modifica il contenuto della cella viene aggiornato anche il contenuto del pulsante di selezione. Allo stesso modo, cambiando il valore del pulsante di selezione, il contenuto della cella viene aggiornato.

Barra di scorrimento

Icona Barra di scorrimento

Crea una barra di scorrimento.

Per una barra di scorrimento è possibile specificare le proprietà seguenti:

Nome UI

Semantica

Valore di scorrimento min.

Specifica l'altezza o la larghezza minima di una barra di scorrimento.

Valore di scorrimento max.

Specifica l'altezza o la larghezza massima di una barra di scorrimento.

Valore di scorrimento predefinito

Specifica il valore predefinito di una barra di scorrimento da utilizzare quando il formulario viene ripristinato.

Orientazione

Specifica l'orientazione di una barra di scorrimento: orizzontale o verticale.

Piccola modifica

Specifica il tratto di scorrimento minimo di una barra di scorrimento, ad esempio quando si fa clic su una freccia.

Grossa modifica

Specifica il tratto di scorrimento in caso di salto ampio, ad esempio quando si fa clic tra l'indicatore della barra di scorrimento e una freccia della stessa.

Ritardo

Specifica il ritardo in millisecondi tra gli eventi di attivazione della barra di scorrimento. Ad esempio, il ritardo che intercorre quando si fa clic su un pulsante freccia della barra di scorrimento e si tiene premuto il pulsante del mouse.

Colore simbolo

Specifica il colore delle frecce della barra di scorrimento.

Dimensioni visibili

Specifica la dimensione dell'indicatore della barra di scorrimento in "unità del valore". Ad esempio, nel caso di un valore di ("Valore di scorrimento max." meno "Valore di scorrimento min.") / 2, l'indicatore occupa metà barra di scorrimento.

Per rendere la larghezza della barra di scorrimento uguale alla relativa altezza, impostare un valore zero per Dimensioni visibili.


In un foglio elettronico di Calc è possibile utilizzare la scheda Dati per creare un collegamento a due vie tra una barra di scorrimento e una cella.

Sosteneteci!