Guida di Collabora Office 24.04
Fare clic per aprire o chiudere la barra Disegno, con la quale è possibile aggiungere forme, linee, testi e diciture al documento attivo.
Nei documenti Writer e Calc è possibile attivare o disattivare la barra degli strumenti Disegno usando un'icona della barra Standard.
Mostra funzioni di disegno
È possibile cambiare la visibilità dei pulsanti nelle barre degli strumenti. Fare clic col pulsante destro del mouse per accedere al comando Pulsanti visibili.
Permette di selezionare gli oggetti nel documento attivo. Per selezionare un oggetto, fare clic sull'oggetto con il cursore. Per selezionare più oggetti, trascinare una cornice di selezione intorno agli oggetti desiderati. Per aggiungere un oggetto a una selezione, premere Maiusc e fare clic sull'oggetto.
Per inserire un testo in una linea, fare doppio clic sulla linea e quindi digitare o incollare il testo. La direzione del testo corrisponde a quella in cui è stata tracciata la linea. Per nascondere la linea, selezionare Invisibile nella casella di riepilogo Stile linea nella barra Proprietà oggetto di disegno.
Disegna un rettangolo nel punto del documento in cui si trascina il puntatore. Fare clic nel punto in cui si vuole posizionare un angolo del rettangolo e trascinare il puntatore fino a ottenere la dimensione desiderata. Per disegnare un quadrato, tenere premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento.
Disegna un'ellisse nel punto del documento in cui si trascina il puntatore. Fare clic nel punto in cui si vuole disegnare l'ellisse e trascinare il puntatore fino a ottenere la dimensione desiderata. Per disegnare un cerchio, tenere premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento.
Disegna una linea composta da una serie di segmenti di retta. Trascinare il puntatore per disegnare un segmento di retta, fare clic per definire il punto finale del segmento e quindi trascinare di nuovo per disegnare un nuovo segmento. Fare doppio clic per finire di disegnare il poligono. Per creare una forma chiusa, fare doppio clic sul punto iniziale della linea.
Tenendo premuto il tasto Maiusc mentre si disegna, i nuovi punti si agganciano solo con angolazioni di 45 gradi.
È possibile modificare interattivamente i punti del poligono se è stato attivato il modo Modifica punti.
Disegna una curva di Bézier. Fare clic nel punto in cui la curva deve iniziare; trascinare, rilasciare e quindi spostare il puntatore nel punto in cui la curva deve finire e fare clic. Spostare il puntatore e fare clic di nuovo per aggiungere un segmento di retta alla curva. Fare doppio clic per finire di disegnare la curva. Per creare una forma chiusa, fare doppio sul punto iniziale della curva. L'arco della curva viene determinato in base alla distanza del trascinamento.
Disegna un arco nel documento attivo. Per disegnare un arco, trascinare l'ellisse fino ad ottenere la dimensione desiderata e quindi fare clic per definire il punto iniziale dell'arco. Spostare il puntatore nel punto in cui si vuole inserire il punto finale e fare clic. Non si deve fare clic sull'ellisse. Per disegnare un arco basato su un cerchio, tenere premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento.
Disegna nel documento attivo una forma piena composta da un arco di ellisse e da due raggi. Per disegnare un settore di ellisse, trascinare l'ellisse fino ad ottenere la dimensione desiderata e quindi fare clic per definire il primo raggio. Spostare il puntatore nel punto in cui si vuole posizionare il secondo raggio e fare clic. Non si deve fare clic sull'ellisse. Per disegnare un settore di cerchio, tenere premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento.
Disegna nel documento attivo una forma piena composta da un arco di cerchio e da un diametro. Per disegnare un segmento di cerchio, trascinare il cerchio fino ad ottenere la dimensione desiderata e quindi fare clic per definire il punto iniziale del diametro. Spostare il puntatore nel punto in cui si vuole inserire il punto finale del diametro e fare clic. Non si deve fare clic sul cerchio. Per disegnare un segmento di ellisse, tenere premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento.
Disegna una linea collegata a una legenda rettangolare con testo orizzontale nel punto del documento in cui si trascina il puntatore. Per ridimensionare la legenda, trascinare una delle maniglie. Per aggiungere un testo, fare clic sul bordo della legenda e quindi digitare o incollare il testo. Per arrotondare la forma della legenda, trascinare la maniglia angolare più grande quando il puntatore assume la forma di una mano.
Disegna una linea collegata a una legenda rettangolare con testo verticale nel punto del documento in cui si trascina il puntatore. Per ridimensionare la legenda, trascinare una delle maniglie. Per aggiungere testo, fare clic sul bordo della legenda, quindi digitare o incollare il testo. Per arrotondare la forma della legenda, trascinare la maniglia angolare più grande quando il puntatore assume la forma di una mano. Questa opzione è disponibile solo se è abilitato il supporto delle lingue asiatiche.
Disegna una casella di testo con direzione verticale nel punto del documento corrente in cui si trascina il puntatore o si fa clic. Fare clic all'interno del documento, quindi digitare o incollare il testo. È possibile anche spostare il cursore nel punto in cui si vuole inserire il testo, disegnare una casella di testo trascinando il puntatore, quindi digitare o incollare il testo. Questa opzione è disponibile solo se è abilitato il supporto delle lingue asiatiche.