Guida di Collabora Office 24.04
Regola la larghezza tra le colonne con celle selezionate in base alla lunghezza del paragrafo in ciascuna cella selezionata. Estendere la tabella fino alla larghezza della pagina, se necessario.
Regola la larghezza delle colonne selezionate in modo da adattarne il contenuto, senza modificare la larghezza della tabella o delle colonne non selezionate.
Scegliere Tabella - Dimensione - Larghezza ottimale colonna.
Scegliere Formato - Colonne - Larghezza ottimale.
Scegliere Formato - Tabella - Larghezza ottimale colonna.
Scegliere Dimensione - Larghezza ottimale colonna.
Selezionare la colonna e scegliere Larghezza ottimale.
Fare doppio clic sul separatore colonne destro nelle intestazioni colonne.
Scegliere Tabella - Ottimizza dimensione - Larghezza ottimale colonna.
Dalla scheda Tabella del menu Tabella scegliere Larghezza ottimale colonna.
Scegliere Layout - Colonna - Larghezza ottimale.
Scegliere Inizio - Colonna - Larghezza ottimale.
Larghezza ottimale colonna
Scegliere Proprietà - Tabella - Larghezza ottimale colonna.
Larghezza ottimale colonna tenta di assegnare una larghezza di colonna per le celle selezionate in modo che il paragrafo più lungo in ogni cella possa, come minimo, adattarsi esattamente in un'unica riga, sebbene le colonne possano comunemente risultare più larghe rispetto a un adattamento esatto.
La distribuzione finale delle larghezze delle colonne dipende da vari fattori, come la lunghezza dei paragrafi delle celle selezionate, la larghezza iniziale delle colonne con celle selezionate e la possibilità di ampliare la tabella. Viene prevista anche un'eventuale spaziatura interna orizzontale delle celle, dei paragrafi, nonché i rientri di paragrafo. La larghezza della tabella non viene mai ridotta e non vengono modificate le colonne non selezionate.
L'elenco seguente indica come sono distribuite le larghezze delle colonne per le celle selezionate. Se il primo passaggio ha successo nel distribuire le larghezze delle colonne per le celle selezionate in modo che tutti i paragrafi nella cella si trovino su una singola riga, l'elaborazione si arresta, in caso contrario viene tentato un secondo passaggio, se possibile. Il terzo passaggio descrive come sono distribuite le larghezze delle colonne, quando non è possibile adattare tutte le celle selezionate dopo il secondo passaggio.
Distribuire le larghezze delle colonne in modo proporzionale al paragrafo più lungo di ogni cella, ma rispettando la larghezza totale delle colonne prevista per la selezione delle celle.
Se alcune celle non possono rientrare esattamente nella larghezza totale della selezione ed è possibile ampliare la tabella fino alla larghezza della pagina, occorre espandere la larghezza della tabella fino a che tutte le celle non si adattino perfettamente.
Se la larghezza della tabella coincide con il margine della pagina e più di una cella selezionata non si adatta perfettamente, occorre assegnare la massima larghezza possibile alla prima cella che non si adatta esattamente e una larghezza di colonna uguale, minore, alle altre celle che non possono essere adattate.
Il passaggio 1 è in genere sufficiente per le tabelle le cui celle sono costituite principalmente da paragrafi brevi, mentre il passaggio 3 si rende in genere necessario se vengono selezionate molte colonne o righe e/o le celle selezionate contengono paragrafi più lunghi.
Specifica una spaziatura aggiuntiva tra la voce più lunga di una colonna e i bordi verticali della colonna.
Specifica la larghezza ottimale della colonna per la visualizzazione dell'intero contenuto della colonna stessa. L'impostazione predefinita della spaziatura aggiuntiva per ottenere la larghezza ottimale della colonna è di 2 mm.
Larghezza ottimale colonna tenta di assegnare una larghezza alle colonne selezionate in modo che il paragrafo più lungo di ogni colonna possa, come minimo, rientrare esattamente in una singola riga, sebbene le colonne possano comunemente risultare più larghe rispetto a un adattamento esatto.
La distribuzione finale della larghezza delle colonne dipende da vari fattori, come la lunghezza dei paragrafi e la larghezza iniziale delle colonne selezionate. Viene prevista anche un'eventuale spaziatura interna orizzontale delle celle, dei paragrafi, nonché i rientri di paragrafo. La larghezza della tabella non viene mai ridotta e non vengono modificate le colonne non selezionate.
L'opzione distribuisce la larghezza delle colonne in modo proporzionale al paragrafo più lungo di ogni colonna, ma rispettando la larghezza totale delle colonne selezionate. Se le colonne selezionate non si possono adattare esattamente, la prima colonna non perfettamente adattabile acquisisce la massima larghezza possibile, mentre tutte le altre colonne che non possono essere adattate esattamente acquisiscono una larghezza inferiore, identica per ciascuna di esse.