Guida di Collabora Office 24.04
Qui è possibile selezionare i dizionari utente e impostare le regole per il controllo ortografico.
Elenca i dizionari utente disponibili. Selezionate i dizionari utente da usare per l'ortografia e la sillabazione.
Apre la finestra di dialogo Nuovo dizionario, in cui è possibile dare il nome a un nuovo dizionario personalizzato o un dizionario di eccezioni e specificarne la lingua.
Nell'area Dizionario è possibile inserire un nuovo dizionario personalizzato o assegnare un nome a un dizionario di eccezioni e definire la lingua.
Inserisce un nome per il nuovo dizionario personalizzato. Al nome del file viene applicata automaticamente l'estensione "*.DIC".
Selezionando una determinata lingua si può limitare l'uso del dizionario personalizzato. Selezionando Tutte, il dizionario personalizzato verrà usato indipendentemente dalla lingua impostata.
Specifica se si vogliono evitare determinate parole nei vostri documenti. In questo modo, potete creare un dizionario personalizzato con tutte le parole da evitare. Se questo dizionario di eccezioni è attivo, durante il controllo ortografico verrà visualizzato un avviso per ogni parola da evitare.
Apre la finestra di dialogo Modifica dizionario, in cui si possono aggiungere nuove voci al dizionario personalizzato o modificare le voci esistenti.
Nella finestra di dialogo Modifica dizionario personalizzato è possibile aggiungere nuovi termini o modificare le parole esistenti. Se state modificando un dizionario di eccezioni, la finestra di dialogo offre anche la possibilità di definire un'eccezione per la parola da aggiungere o da modificare. Durante il controllo ortografico, tale eccezione verrà presentata in forma di suggerimento.
Ogni volta che modificate un dizionario, viene eseguito un controllo sullo stato del file. Se il file è protetto in scrittura non è possibile modificarlo. In tal caso, i pulsanti Nuovo ed Elimina vengono disattivati.
Specifica il libro da modificare.
La voce Elenco delle parole ignorate (Tutte) include tutte le parole che sono state contrassegnate con Ignora durante il controllo ortografico. Questo elenco resta valido soltanto per il controllo ortografico in corso.
La voce IgnoreAllList non può essere deselezionata né eliminata. Possono essere cancellate soltanto le parole aggiunte come contenuto. La cancellazione avviene automaticamente ogni volta che si esce da Collabora Office.
È possibile assegnare al dizionario utente attuale una nuova lingua.
È possibile digitare una nuova parola da includere nel dizionario. Nell'elenco seguente vedrete il contenuto del dizionario personalizzato in uso. Selezionando una parola dall'elenco, questa verrà visualizzata nel campo di testo. Se inserite una parola con un segno = in fondo, come "CompletamentoAutomatico=", questa non viene mai sillabata automaticamente e non viene suggerita alcuna sillabazione. Inserendo "Completamento=Automatico", la parola viene sillabata o viene suggerita una sillabazione nel punto in cui avete inserito il segno =.
Per specificare le modifiche dei caratteri, prima dell'interruzione di sillabazione, potete utilizzare il blocco [] al posto del segno =. Modifiche dei caratteri possibili: (1) Caratteri aggiuntivi, per esempio tug[g]gumi restituisce la sillabazione corretta “tugg- gummi” della parola svedese “tuggummi”. (2) Rimozione del carattere specificato da una cifra, per esempio paral·[1]lel restituisce la sillabazione corretta “paral- lel” della parola catalana “paral·lel”, rimuovendo un carattere prima del punto di interruzione. (3) Entrambi i caratteri rimossi e aggiuntivi, per esempio cafee[2é]tje restituisce la sillabazione corretta “café- tje” della parola olandese “cafeetje”, rimuovendo due caratteri prima del punto di interruzione e aggiungendone uno.
Questo campo di inserimento è disponibile solo se si sta modificando un dizionario delle eccezioni o un dizionario personalizzato specifico della lingua. Nei dizionari delle eccezioni, il campo mostra il suggerimento alternativo per la parola attiva nella casella "Parola". Nei dizionari personalizzati specifici della lingua, il campo contiene una parola radice conosciuta, come modello di affissazione della nuova parola o il suo uso nelle parole composte. Ad esempio, in un dizionario personalizzato tedesco, la nuova parola “Litschi” (litchi) col modello di parola “Gummi” (gomma) porterà al riconoscimento di “Litschis” (litchi, pl.), “Litschibaum” (albero del litchi), “Litschifrucht” (frutto del litchi), e via discorrendo.
Aggiunge la parola visualizzata nel campo di testo Parola al dizionario utente attivo. Se si sta utilizzando un dizionario di eccezioni, viene aggiunta anche la parola contenuta nel campo Suggerimenti.
Permette di definire le opzioni per il controllo ortografico e la sillabazione.
Per cambiare un valore, selezionare la voce corrispondente e fare clic su Modifica. Viene aperta una finestra di dialogo in cui potete inserire il nuovo valore.
Verifica l'uso corretto di maiuscole e minuscole durante il controllo ortografico.
Attiva il controllo per le parole che contengono sia lettere che numeri.
Specifica che le aree speciali, come ad esempio il testo nelle immagini, sono soggette a controllo ortografico.
Controlla automaticamente l'ortografia durante la digitazione e sottolinea le parole errate.
Gli errori di battitura vengono evidenziati con una sottolineatura rossa. Posizionando il cursore in una parola contrassegnata come errata, potete aprire il menu contestuale e ottenere un elenco delle correzioni proposte. Selezionate una delle correzioni per sostituirla alla parola errata. Se durante l'elaborazione del documento doveste commettere lo stesso errore, verrà evidenziato nuovamente.
Se volete importare la coppia di parole nella tabella di sostituzione della Correzione automatica selezionate il comando di menu Correzione automatica nel menu di contesto della correzione automatica. Eseguite la selezione nel sottomenu. La parola viene sostituita e contemporaneamente la coppia di parole è importata nella tabella di sostituzione.
Specifica il numero minimo di caratteri richiesto perché venga applicata la sillabazione automatica.
Imposta il numero minimo di caratteri della parola da sillabare che dovranno rimanere alla fine della riga.
Specifica il numero minimo di caratteri da lasciare nella seconda parte di una parola sillabata.
Non presenta nessuna richiesta di sillabazione manuale. Se questa opzione non è selezionata, quando una parola non viene riconosciuta compare una finestra di dialogo che permette di impostarne la sillabazione.
Attiva la sillabazione anche per le note a piè pagina, le intestazioni e i piè di pagina.