Ritaglia

Permette di tagliare, ingrandire o ridurre l'immagine selezionata. È possibile inoltre ripristinare la dimensione originale dell'immagine.

Per accedere a questo comando...

Dalla barra dei menu:

Scegliere Formato - Immagine - Ritaglia.

Menu Formato - Immagine - Proprietà, scheda Ritaglia.

Dal menu contestuale:

Scegliere Ritaglia.

Dall'interfaccia a schede:

Scegliere Immagine - Ritaglia.

Dalla scheda Immagine del menu Immagine scegliere Ritaglia.

Dalle barre degli strumenti:

Icona Ritaglia

Ritaglia


Ritaglia

Le opzioni disponibili in quest'area permettono di tagliare, di ingrandire o di ridurre l'immagine selezionata, oppure di circondarla con uno spazio vuoto.

Mantieni scala

Mantiene la scala originale dell'immagine durante il ritaglio, in modo da cambiarne soltanto la dimensione.

Mantieni dimensione

Mantiene la dimensione originale dell'immagine durante il taglio, in modo da cambiarne soltanto la scala. Per ridurre la scala dell'immagine, selezionare questa opzione e inserire un valore negativo nelle caselle di ritaglio. Per aumentare la scala dell'immagine, inserire un valore positivo nelle caselle.

Sinistra

Se l'opzione Mantieni scala è selezionata, inserire un valore positivo per tagliare il bordo sinistro dell'immagine, oppure specificare un valore negativo per aggiungere uno spazio vuoto alla sua sinistra. Se l'opzione Mantieni dimensione è selezionata, inserire un valore positivo per aumentare la scala orizzontale dell'immagine, oppure specificare un valore negativo per ridurre la scala orizzontale.

Destra

Se l'opzione Mantieni scala è selezionata, inserire un valore positivo per tagliare il bordo destro dell'immagine, oppure specificare un valore negativo per aggiungere uno spazio vuoto alla sua destra. Se l'opzione Mantieni dimensione è selezionata, inserire un valore positivo per aumentare la scala orizzontale dell'immagine, oppure specificare un valore negativo per ridurre la scala orizzontale.

Sopra

Se l'opzione Mantieni scala è selezionata, inserire un valore positivo per tagliare il bordo superiore dell'immagine, oppure specificare un valore negativo per aggiungere uno spazio vuoto sovrastante. Se l'opzione Mantieni dimensione è selezionata, inserire un valore positivo per aumentare la scala verticale dell'immagine, oppure specificare un valore negativo per ridurre la scala orizzontale.

Sotto

Se l'opzione Mantieni scala è selezionata, inserire un valore positivo per tagliare il bordo inferiore dell'immagine, oppure specificare un valore negativo per aggiungere uno spazio vuoto sottostante. Se l'opzione Mantieni dimensione è selezionata, inserire un valore positivo per aumentare la scala verticale dell'immagine, oppure specificare un valore negativo per ridurre la scala orizzontale.

Scala

Modifica la larghezza e l'altezza dell'immagine selezionata.

Larghezza

Specificare la larghezza per l'immagine selezionata come percentuale.

Altezza

Specificare l'altezza per l'immagine selezionata come percentuale.

Dimensione

Permette di cambiare le dimensioni dell'immagine selezionata.

Larghezza

Specificare la larghezza per l'immagine selezionata.

Altezza

Specificare l'altezza per l'immagine selezionata.

Campo anteprima

Mostra un'anteprima della selezione.

Dimensioni originali

Ripristina le dimensioni originali dell'immagine selezionata.

Sosteneteci!