Guida di Collabora Office 24.04
Specificare gli effetti di carattere da utilizzare.
Permette di impostare il colore del testo selezionato. Selezionando Automatico, il testo compare nero se lo sfondo è chiaro, oppure bianco se lo sfondo è scuro.
Per cambiare il colore di un testo, selezionare il testo da modificare e fare clic sull'icona Colore carattere. Per applicare un colore diverso, fare clic sulla freccia accanto all'icona Colore carattere e selezionare il colore da utilizzare.
Facendo clic su Colore carattere prima di selezionare il testo, il cursore assume la forma di un barattolo di vernice. Per cambiare il colore del testo, selezionare il testo con il cursore a forma di barattolo di vernice. Per cambiare il colore di una singola parola, fare doppio clic all'interno della parola. Per applicare un colore diverso, fare clic sulla freccia accanto all'icona Colore carattere e selezionare il colore da utilizzare.
Per annullare l'ultima modifica, fare clic col pulsante destro del mouse.
Facendo clic una volta, oppure premendo il tasto Esc, è possibile uscire dalla modalità barattolo di vernice.
Se è selezionata la casella di controllo Usa colore carattere automatico per le impostazioni dello schermo in - Collabora Office - Accessibilità, il colore del testo sullo schermo viene ignorato.
Imposta la trasparenza del testo. Il valore 100% indica una trasparenza completa, 0% indica nessuna trasparenza.
Selezionare lo stile di sopralineatura da applicare. Per applicare la sopralineatura solo alle parole, selezionare la casella Parole singole.
Selezionare il colore per la sopralineatura.
Selezionare uno stile barrato per il testo selezionato.
Salvando il documento in formato Microsoft Word, tutti i tipi di effetto barrato verranno convertiti nello stile a linea singola.
Selezionare lo stile di sottolineatura da applicare. Per applicare la sottolineatura solo alle parole, selezionare la casella Parole singole.
Se si applica la sottolineatura a un testo in apice, questa viene elevata al livello dell'apice. Se i caratteri in apice sono contenuti in una parola con formattazione normale, la sottolineatura non viene elevata.
Selezionare il colore per la sottolineatura.
Applica l'effetto selezionato solo alle parole, ignorando gli spazi.
Selezionare gli effetti di carattere da applicare.
Selezionare un effetto in rilievo da applicare al testo selezionato. L'effetto in rilievo fa apparire i caratteri come se sporgessero al di fuori della pagina. L'effetto inciso fa apparire i caratteri come se rientrassero all'interno della pagina.
Visualizza il contorno dei caratteri selezionati. Questo effetto non funziona per tutti i i tipi di carattere.
Aggiunge un'ombra che appare in basso a destra dei caratteri selezionati.
Selezionare un carattere da visualizzare sopra o sotto l'intera lunghezza del testo selezionato.
Specificare dove visualizzare i caratteri di accentuazione.