Guida di Collabora Office 24.04
Fare clic sul pulsante
per aprire la pagina della guida associata alla finestra attualmente aperta.Facendo clic su Annulla è possibile chiudere una finestra di dialogo senza salvare le modifiche fatte.
Applica tutte le modifiche e chiude la procedura guidata.
Facendo clic sulla freccia a destra di alcune icone si apre una barra degli strumenti. Per spostare una barra degli strumenti, trascinare la barra del titolo. Rilasciando il pulsante del mouse, la barra degli strumenti resterà nella nuova posizione. Trascinare la barra del titolo in un'altra posizione, oppure trascinare la barra degli strumenti sul bordo della finestra per ancorarla. Per chiudere la barra degli strumenti, fare clic sull'icona Chiudi finestra. Per rendere nuovamente visibile la barra degli strumenti, scegliere Visualizza - Barre degli strumenti - (nome della barra).
Nei controlli dei formulari, un pulsante selezione è una proprietà di un campo numerico, valuta, data od ora. Se la proprietà "pulsante selezione" è attivata, il campo mostra in verticale o in orizzontale due simboli a forma di freccia diametralmente opposti.
In Basic IDE, un pulsante selezione è il nome utilizzato per il campo numerico insieme con due simboli di freccia.
È possibile digitare un valore numerico all'interno del campo vicino al pulsante selezione, o selezionare il valore tramite le frecce su e giù al suo interno. Nella tastiera è possibile premere i tasti freccia su e freccia giù per incrementare o ridurre il valore. È possibile premere i tasti PagSu e PagGiù per impostare rispettivamente il valore massimo o minimo.
Se il campo vicino al pulsante selezione definisce valori numerici, è possibile anche definire una unità di misura, ad esempio 1 cm o 5 mm, 12 pt o 2".
Procedendo nelle finestre di dialogo, il nome di questo pulsante è Avanti. Nell'ultima pagina, il nome del pulsante cambia in Converti. Facendo clic sul pulsante viene avviata la conversione.
Per attivare il menu contestuale di un oggetto, fare clic sull'oggetto col pulsante del mouse per selezionarlo; quindi, . Alcuni menu contestuali possono essere richiamati anche senza selezionare un oggetto. Collabora Office dispone di menu contestuali praticamente ovunque.
Elimina l'elemento o gli elementi selezionati dopo una domanda di controllo.
Elimina l'elemento o gli elementi selezionati senza presentare una richiesta di conferma.
È possibile inserire i valori nei campi di digitazione usando diverse unità di misura. L'unità predefinita sono i pollici. Se tuttavia si vuole inserire uno spazio della misura esatta di un centimetro, digitare "1cm". Sono disponibili anche altre unità di misura a seconda del contesto, ad esempio è possibile usare 12 pt per una spaziatura di 12 punti. Se il valore della nuova unità non è realistico, il programma usa un valore massimo o minimo predefinito.
Chiude la finestra di dialogo e salva le modifiche fatte.
Chiude la finestra di dialogo.
Applica i valori modificati o evidenziati senza chiudere la finestra di dialogo.
Questa opzione compare solo per lo Stile di paragrafo, lo Stile di cornice e lo Stile di pagina.
Questa opzione compare solo per lo Stile di paragrafo e lo Stile di carattere.
Fare clic sull'icona Riduci per ridurre la finestra di dialogo alla dimensione di un campo di digitazione. In questo modo sarà più semplice contrassegnare il riferimento richiesto nel foglio. Le icone vengono quindi convertite automaticamente nell'icona Espandi. Facendo clic su quest'ultima è possibile ripristinare la dimensione originale della finestra di dialogo.
La riduzione della finestra di dialogo avviene automaticamente se si preme il pulsante del mouse nel foglio e si delinea un'area. Rilasciando il pulsante del mouse, la finestra viene nuovamente visualizzata in tutta la sua grandezza e il riferimento area definito con il mouse viene evidenziato nel documento con una cornice blu.
Riduci
Espandi
Mostra un'anteprima della selezione.
Facendo clic sul pulsante Avanti, la procedura guidata usa le impostazioni selezionate nella finestra di dialogo e passa alla fase successiva. Una volta raggiunta l'ultima pagina, il nome di questo pulsante cambia in Crea.
Ripristina i valori modificati ai valori precedenti della scheda.
Chiude la finestra di dialogo e annulla tutte le modifiche.
Salva tutte le modifiche e chiude la finestra di dialogo.
Ripristina tutte le modifiche eseguite nella scheda corrente applicate all'apertura della scheda.
Ripristina tutte le modifiche eseguite nella scheda corrente applicate all'apertura della scheda. In questo caso il ripristino è anticipato da una domanda di conferma.
Ripristina i valori della finestra di dialogo alle impostazioni predefinite dell'installazione.
I valori predefiniti vengono ricaricati senza alcuna richiesta di conferma.
Chiude la finestra di dialogo e scarta tutte le modifiche in tutte le schede. Se è stato utilizzato il comando Applica, vengono scartate solo le modifiche eseguite dopo l'uso di tale comando.
Ripristina i valori modificati nella scheda attiva ai valori esistenti all'apertura della finestra di dialogo. Se il comando Applica è stato utilizzato prima di chiudere la finestra di dialogo, i valori saranno riportati a quelli presenti dopo l'ultimo uso del comando.
Applica le modifiche in tutte le schede senza chiudere la finestra di dialogo. Non è possibile riportare ai valori precedenti col comando Ripristina.
I valori per la scheda corrente sono impostati a quelli trovati nella scheda corrispondente dello stile specificato nel campo "Eredita da" in Gestione. Comunque, anche se “Eredita da” è impostato su “- Nessuno -”, i valori della scheda corrente specificati in “Contiene” verranno rimossi.
Questa opzione compare solo per lo Stile di paragrafo, lo Stile di carattere e quello di cornice.
Nella finestra di dialogo è possibile visualizzare la scelta fatta nell'operazione precedente. Le impostazioni attuali rimangono immutate. È possibile scegliere questo pulsante solamente a partire dal secondo passaggio.
Facendo clic sul pulsante Opzioni si amplia la finestra di dialogo di ulteriori opzioni. Facendo di nuovo clic si ripristina la visualizzazione originaria della finestra di dialogo.
Per ulteriori informazioni, consultare anche le seguenti funzioni:
La ricerca supporta i caratteri jolly o le espressioni regolari. Se queste ultime sono attivate, è possibile inserire "all.*" per trovare, ad esempio, la prima posizione di "all" seguito da qualsiasi carattere. Se si intende ricercare un testo che sia anche un'espressione regolare, è necessario far precedere sempre il metacarattere o l'operatore dell'espressione dal carattere "\", oppure racchiudere il testo tra \Q...\E. È possibile attivare o disattivare l'analisi dei caratteri jolly o delle espressioni regolari in .
Quando si utilizzano funzioni in cui uno o più argomenti sono stringhe di criteri di ricerca che rappresentano un'espressione regolare, innanzitutto si cerca di convertire i criteri della stringa in numeri. Per esempio, ".0" sarà convertito in 0.0 e così via. In caso di esito positivo, la corrispondenza non sarà quella di un'espressione regolare ma una corrispondenza numerica. Tuttavia, quando si passa a un'impostazione regionale in cui il separatore decimale non è il punto, tale passaggio fa funzionare la conversione in espressione regolare. Per forzare la valutazione dell'espressione regolare, anziché di quella numerica, utilizzare un'espressione che non possa essere erroneamente interpretata come numerica, per es., ".[0]", ".\0" oppure "(?i).0".
Se si verifica un errore, la funzione restituisce un valore logico o numerico.
(Questo comando viene visualizzato solamente nel menu contestuale).
Facendo doppio clic su uno strumento, è possibile utilizzarlo per diverse operazioni. Attivando lo strumento con un solo clic viene ripresentata l'ultima selezione fatta dopo il completamento dell'operazione.
Premere Maiusc+F1 e puntare su un campo di controllo per ottenere maggiori informazioni sul suo conto.
Salva le modifiche nella pagina e chiude la finestra di dialogo delle Opzioni.
Chiude la finestra di dialogo Opzioni e scarta tutte le modifiche fatte.
Applica i valori modificati o evidenziati senza chiudere la finestra di dialogo Opzioni.
Alcune opzioni non possono essere ripristinate, una volta modificate. È possibile modificarle manualmente oppure premere il pulsante Annulla e riaprire la finestra di dialogo delle Opzioni.