Guida di Collabora Office 24.04
I livelli consentono di assemblare su una pagina elementi che sono correlati. Figurarsi i livelli come spazi di lavoro individuali che si possono nascondere alla vista, alla stampa o bloccare.
I livelli non determinano l'ordine di sovrapposizione degli oggetti sulla pagina, fatta eccezione per il livello Campi di controllo che è sempre posizionato davanti agli altri.
L'ordine di sovrapposizione degli oggetti nella pagina è determinato dalla sequenza in cui gli oggetti vengono aggiunti. È possibile disporre diversamente l'ordine di sovrapposizione scegliendo
.All'interno dei livelli le aree che non contengono oggetti sono trasparenti.
Collabora Office Draw utilizza tre livelli predefiniti:
Layout
Controlli
Linee di quotatura
I livelli predefiniti non possono essere eliminati né rinominati. È possibile aggiungere livelli personalizzati con
.L'area di lavoro predefinita è il livello Layout. Il livello Layout determina la posizione del titolo, del testo e dei segnaposto per gli oggetti all'interno della pagina.
Il livello Campi di controllo si riferisce ai pulsanti che sono stati assegnati a un'azione ma che non devono essere stampati. Impostare le proprietà del livello in modo da renderlo non stampabile. Gli oggetti del livello Campi di controllo sono sempre posizionati davanti agli oggetti degli altri livelli.
Il livello Linee di quotatura viene utilizzato, ad esempio, per tracciare le linee di quotatura. Attivando o disattivando il livello è possibile mostrare o nascondere facilmente tali linee.
È possibile bloccare un livello per proteggerne il contenuto, o per nascondere o impedire la sua stampa. Tuttavia, quando si aggiunge un nuovo livello a una pagina, esso viene aggiunto a tutte le pagine del documento. Quando invece si inserisce un oggetto in un determinato livello, l'operazione ha effetto solo sulla pagina attiva. Per far comparire l'oggetto in tutte le pagine è possibile aggiungerlo alla pagina schema (
).