Raggruppare gli oggetti

È possibile combinare diversi oggetti in un gruppo in modo che agiscano come un singolo oggetto. È possibile spostare e trasformare tutti gli oggetti in un gruppo come una singola unità. È possibile anche cambiare le proprietà (per esempio, dimensione del bordo, colore di riempimento) di tutti gli oggetti facenti parte di un gruppo, come insieme o per singolo oggetto. I gruppi possono essere temporanei o assegnati:

I gruppi possono essere a loro volta raggruppati in altri gruppi. Le azioni applicate a un gruppo non influenzano la posizione relativa dei singoli oggetti rispetto agli altri, all'interno del gruppo.

Per raggruppare gli oggetti:

Icona

Selezionare gli oggetti da raggruppare e scegliere Forma - Raggruppa - Raggruppa.

È possibile, per esempio, raggruppare tutti gli oggetti di un logo aziendale per spostarlo e ridimensionarlo come un singolo oggetto.

Dopo aver raggruppato gli oggetti, la selezione di una sua qualsiasi parte seleziona il gruppo per intero.

Selezionare gli oggetti in un gruppo

Icona

È possibile selezionare i singoli oggetti di un gruppo entrandovi dentro. Fare doppio clic sul gruppo per accedere al suo interno, quindi fare clic su un oggetto per selezionarlo. In tal modo sarà possibile anche aggiungere o eliminare dal gruppo. Gli oggetti che non fanno parte del gruppo sono mostrati in grigio.

Icona

Per uscire dal gruppo fare doppio clic al di fuori degli oggetti del gruppo.

Sosteneteci!