Guida di Collabora Office 24.04
Nella prima pagina della Creazione guidata grafico, o nel menu contestuale di un grafico, è possibile scegliere il tipo di grafico.
L'anteprima grafico riflette le nuove impostazioni inserite nella finestra di dialogo.
Le impostazioni vengono applicate in modo permanente quando si chiude la finestra di dialogo facendo clic su OK.
Se si abbandona la finestra di dialogo premendo il tasto Esc o Annulla, il grafico ritorna allo stato precedente l'apertura della finestra di dialogo.
Per un grafico 3D è possibile selezionare
per impostare prospettiva, aspetto e illuminazione.Digitare i valori per la rotazione del grafico sui tre assi e per una vista prospettica.
Impostare tutti gli angoli su 0 per una vista frontale del grafico. I grafici a torta e ad anello vengono mostrati come cerchi.
Se è abilitato l'asse ad angolo retto, è possibile ruotare il contenuto del grafico solo nei versi X e Y, ossia parallelamente ai bordi del grafico.
Impostando un valore di 90 gradi per X e di 0 gradi per Y e Z, il grafico viene visualizzato dall'alto in basso. Impostando X a -90 gradi, il grafico viene visualizzato da sotto.
La rotazione viene applicata prima all'asse X, quindi all'asse Y e infine allo Z.
Quando la sfumatura è attivata e un grafico viene ruotato, le luci ruotano come se fossero fissate al grafico.
L'asse di rotazione si riferisce sempre alla pagina e non agli assi del grafico. Questa caratteristica non corrisponde a quanto si trova in altri programmi per la creazione di grafici.
Selezionare la casella di controllo Prospettiva per visualizzare il grafico in una prospettiva centrale, come attraverso la lente di una fotocamera invece che utilizzando una proiezione parallela.
Imposta la lunghezza del fuoco con il pulsante di selezione. Il valore 100% permette una prospettiva tale da far sì che il bordo più lontano del grafico appaia grande quanto la metà del bordo più vicino.
Le precedenti versioni di Collabora Office non permettevano di visualizzare la percentuale della prospettiva nello stesso modo della versione attuale.
Selezionare uno schema dall'elenco.
Le caselle di controllo e le sorgenti luce vengono impostate in base allo schema selezionato.
È possibile creare uno schema personalizzato, selezionando o deselezionando una combinazione di caselle di controllo non previste dagli schemi Realistico o Semplice.
Contrassegnare Ombreggiatura per utilizzare il metodo di resa della superficie Gouraud, in alternativa verrà utilizzato un metodo piano.
Il metodo piano permette di impostare un colore e una luminosità unici per ogni poligono. I bordi sono visibili, non sono consentiti gradienti e punti di luce.
Il metodo Gouraud viene applicato ai gradienti per ottenere un aspetto più morbido e realistico.
Selezionare Bordi dell'oggetto per disegnare linee attorno ai bordi.
Contrassegnare Bordi arrotondati per addolcire i bordi dei riquadri.
Definisce le sorgenti luminose per la vista in 3D.
Fare clic su uno degli otto pulsanti per attivare o disattivare la luce diretta.
La seconda sorgente luminosa è attivata per impostazione predefinita. È la prima di sette sorgenti di luce "normali" e uniformi. La sorgente di luce numero uno proietta una luce speculare con alte luci.
È possibile impostare colore e intensità della fonte di luce selezionata nella casella di riepilogo sotto gli otto pulsanti. I valori di luminosità di tutte le luci vengono sommati gli uni agli altri, utilizzare quindi colori scuri quando si attivano luci multiple.
La piccola anteprima nella scheda ha due cursori per impostare la posizione orizzontale e verticale della fonte di luce selezionata. La fonte di luce è sempre puntata al centro dell'oggetto.
Il pulsante nell'angolo della piccola anteprima permette di cambiare il modello di illuminazione interno da una sfera a un cubo.
Utilizzare la casella di riepilogo Luce ambientale per definire un'illuminazione uniforme da tutte le direzioni.