Guida di Collabora Office 24.04
Permette di modificare l'allineamento o le didascalie degli assi.
Alcune delle opzioni elencate non sono disponibili per tutte le didascalie. Ad esempio, le opzioni disponibili sono differenti per le didascalie degli oggetti 2D e per quelle degli oggetti 3D.
Permette di mostrare o nascondere le didascalie degli assi.
Facendo clic su Mostra/nascondi il titolo degli assi nella barra di formattazione è possibile attivare o disattivare a livello generale la visualizzazione delle didascalie degli assi.
Definisce la direzione del testo contenuto nella cella. Facendo clic sui pulsanti ABCD è possibile assegnare la direzione richiesta.
Facendo clic sul selettore a forma di disco è possibile definire l'orientazione del testo. Le lettere "ABCD" sul pulsante corrispondono alla nuova impostazione.
Assegna l'orientazione verticale al testo contenuto nella cella.
Se si definisce una didascalia verticale per l'asse X, è possibile che questa venga "tagliata" dalla linea dell'asse X.
Permette di impostare manualmente l'angolazione.
Determina il flusso del testo nella didascalia dati.
Consente al testo contenuto nelle celle di sovrapporsi ad altre celle. Questa opzione risulta particolarmente utile quando lo spazio è limitato. Non è tuttavia disponibile quando i titoli sono orientati in direzioni diverse.
Consente un'interruzione del testo.
Le opzioni di questa scheda sono disponibili solo per i grafici bidimensionali, alla voce Formato - Asse - Asse Y o Asse X. In quest'area è possibile definire l'allineamento delle didascalie numeriche sugli assi X o Y.
Dispone i numeri affiancati sull'asse.
I numeri vengono disposti in modo sfalsato lungo gli assi, con i numeri pari più in basso di quelli dispari.
I numeri vengono disposti in modo sfalsato lungo gli assi, con i numeri dispari più in basso di quelli pari.
Dispone automaticamente i numeri lungo gli assi.
Se il grafico è troppo piccolo, è possibile che le didascalie risultino di difficile lettura. Per ovviare a questo problema, provare a ingrandire la visualizzazione o a ridurre la dimensione del carattere.
Specificare la direzione del testo per un paragrafo che utilizza la disposizione testo complesso (CTL). Questa funzione è disponibile solo se è stato abilitato il supporto alla disposizione testo complesso.