Guida di Collabora Office 24.04
Le linee di tendenza possono essere aggiunte a tutti i tipi di grafici a due dimensioni, tranne quelli a torta e quelli azionari.
Inserendo una curva di regressione in un grafico che utilizza categorie, tipo riga o colonna, allora i numeri 1, 2, 3, ⌠sono utilizzati come valori x per calcolare la linea di tendenza. Per tali grafici, il tipo di grafico XY potrebbe essere il piÚ adatto.
Per inserire una linea di tendenza per una serie di dati, fare prima doppio clic sul grafico per passare al modo modifica, quindi selezionare la serie di dati nel grafico per la quale creare la linea di tendenza.
Scegliere
o fare clic col pulsante destro del mouse per aprire il menu contestuale e scegliere .Le linee valore medio rappresentano andamenti lineari particolari che mostrano il valore medio. Per inserire le linee valore per le serie di dati usare
.Per eliminare una linea di tendenza o una linea del valore medio, fare clic sulla linea e premere il tasto Canc.
L'elemento del menu
è disponibile solo quando il grafico è in modo modifica. Esso apparirà disattivato (in grigio) se il grafico si trova in modo modifica ma non è selezionata alcuna serie di dati.La linea di tendenza ha lo stesso colore della serie di dati corrispondente. Per modificare le proprietà della linea, selezionare la linea di tendenza e scegliere
.La linea di tendenza è mostrata automaticamente nella legenda. Il suo nome può essere definito nelle opzioni della linea di tendenza.
Quando il grafico è in modo modifica, Collabora Office fornisce l'equazione della linea di tendenza e il coefficiente di determinazione R2, anche se essi non vengono mostrati: fare clic sulla linea di tendenza per visualizzare le informazioni nella barra di stato.
Per visualizzare l'equazione della linea di tendenza, selezionare la linea di tendenza nel grafico, facendo clic col pulsante destro del mouse aprite il menu contestuale e scegliere .
Per cambiare il formato dei valori (usare cifre meno significative o notazione scientifica), selezionare l'equazione nel grafico, fare clic col pulsante destro del mouse per aprire il menu contestuale e scegliere
.L'equazione predefinita usa x per la variabile dell'ascissa, e f(x) per quella dell'ordinata. Per modificare questi nomi, selezionare la linea di tendenza, scegliere e digitare i nomi nelle caselle di modifica della Variabile del nome X e della Variabile del nome Y.
Per visualizzare il coefficiente di determinazione R2, selezionare l'equazione nel grafico, fare clic col pulsante destro del mouse per aprire il menu contestuale e scegliere
.Se l'intersezione viene forzata, il coefficiente di determinazione R2 non è calcolato allo stesso modo di quando si usa l'intersezione libera. I valori di R2 non possono essere confrontati con l'intersezione forzata o libera.
Sono disponibili i seguenti tipi di regressione:
Linea di tendenza lineare: la regressione viene calcolata tramite l'equazione y=aâx+b. L'intersezione b può essere forzata.
Linea di tendenza polinomiale: la regressione viene calcolata tramite l'equazione y=ÎŁi(aiâxi). L'intersezione a0 può essere forzata. Deve essere indicato il grado del polinomiale (almeno 2).
Linea di tendenza logaritmica: la regressione viene calcolata tramite l'equazione y=aâln(x)+b.
Linea di tendenza esponenziale: la regressione viene calcolata tramite l'equazione y=bâexp(aâx). Questa equazione equivale a y=bâmx con m=exp(a). L'intersezione b può essere forzata.
Linea di tendenza potenziale: la regressione viene calcolata tramite l'equazione y=bâxa.
Linea di tendenza media mobile: la media mobile semplice viene calcolata con i precedenti valori y di n, laddove n è il periodo. Per questa linea di tendenza non è disponibile alcuna equazione.
Il calcolo della curva di regressione considera solo coppie di dati con i seguenti valori:
Linea di tendenza logaritmica: sono considerati solo i valori x positivi.
Linea di tendenza esponenziale: sono considerati solo i valori y positivi, eccetto se tutti i valori y sono negativi: la regressione seguirĂ dunque l'equazione y=-bâexp(aâx).
Linea di tendenza potenziale: sono considerati solo i valori x positivi; sono considerati solo i valori y positivi, eccetto se tutti i valori y sono negativi: la regressione seguirĂ dunque l'equazione y=-bâxa.
à necessario trasformare i propri dati di conseguenza; è consigliabile lavorare su una copia dei dati originali e trasformare i dati copiati.
Ă possibile anche calcolare i parametri utilizzando le funzioni di Calc nel modo seguente.
La regressione lineare segue l'equazione y=m*x+b.
m = PENDENZA(Dati_Y;Dati_X)
b = INTERCETTA(Dati_Y;Dati_X)
Calcola il coefficiente di determinazione da
r2 = RQ(Dati_Y;Dati_X)
Oltre a m, b e r2, anche la funzione matriciale REGR.LIN fornisce statistiche aggiuntive per un'analisi della regressione.
La regressione logaritmica segue l'equazione y=a*ln(x)+b.
a = PENDENZA(Dati_Y;LN(Dati_X))
b = INTERCETTA(Dati_Y ;LN(Dati_X))
r2 = RQ(Dati_Y;LN(Dati_X))
Per le linee di tendenza esponenziale avviene la trasformazione in un modello di tipo lineare. L'adattamento ottimale della curva è collegato al modello lineare e i risultati sono interpretati di conseguenza.
La regressione esponenziale segue l'equazione y=b*exp(a*x) o y=b*mx, le quali sono trasformate rispettivamente in ln(y)=ln(b)+a*x o ln(y)=ln(b)+ln(m)*x.
a = PENDENZA(LN(Dati_Y);Dati_X)
Le variabili per la seconda variazione vengono calcolate nel modo seguente:
m = EXP(PENDENZA(LN(Dati_Y);Dati_X))
b = EXP(INTERCETTA(LN(Dati_Y);Dati_X))
Calcola il coefficiente di determinazione da
r2 = RQ(LN(Dati_Y);Dati_X)
Oltre a m, b e r2, la funzione matriciale REGR.LOG fornisce statistiche aggiuntive per l'analisi della regressione.
Per le curve di regressione potenziale il modello si trasforma in tipo lineare. La regressione potenziale segue l'equazione y=b*xa, che viene trasformata in ln(y)=ln(b)+a*ln(x).
a = PENDENZA(LN(Dati_Y);LN(Dati_X))
b = EXP(INTERCETTA(LN(Dati_Y);LN(Dati_X))
r2 = RQ(LN(Dati_Y);LN(Dati_X))
Per le curve di regressione polinomiale il modello si trasforma in tipo lineare.
Creare una tabella con le colonne x, 2, x3, ⌠, xn, y fino al grado n desiderato.
Usare la formula =REGR.LIN(Dati_Y,Dati_X) con l'intervallo completo da x a xn (senza intestazioni) come Dati_X.
La prima riga del risultato REGR.LIN contiene i coefficienti della regressione polinomiale, col coefficiente di xn posizionato all'estrema sinistra.
Il primo elemento della terza riga del risultato REGR.LIN è il valore di r2. Consultare la funzione REGR.LIN per i dettagli sul suo uso corretto e una spiegazione degli altri parametri del risultato.