Barre d'errore X/Y

Usare la finestra di dialogo Barre d'errore X o Y per visualizzare le barre d'errore nei grafici a due dimensioni.

Se è selezionato un elemento di una serie di dati, questo comando agisce solo su quella serie di dati. Se non è selezionato alcun elemento, questo comando ha effetto su tutte le serie di dati.

Per accedere a questo comando...

Scegliere Inserisci - Barre errore X o Inserisci - Barre errore Y (Grafici)


Una barra d'errore è una linea indicatrice i cui valori sono compresi in un intervallo tra - Valore dell'errore negativo X/Y a + Valore dell'errore positivo X/Y. In questo termine, X o Y è il valore del punto dati. Quando si seleziona "deviazione standard", X o Y è il valore medio della serie di dati. Il valore dell'errore negativo e il valore dell'errore positivo sono quantità calcolate dalla funzione della barra dell'errore o possono essere fornite in modo esplicito.

Icona di nota

Il comando del menu Inserisci - Barre d'errore X/Y è disponibile solo per i grafici bidimensionali (2D).


Categoria di errore

È possibile scegliere diversi modi di visualizzazione della categoria di errore nell'area Categoria di errore.

Nessuno

Non mostra le barre dell'errore.

Valore costante

Mostra i valori costanti specificati nell'area Parametri.

Percentuale

Mostra una percentuale. La visualizzazione si riferisce al punto dati corrispondente. Impostare la percentuale nell'area Parametri.

Funzioni

Selezionare una funzione per calcolare le barre dell'errore.

Errore standard: mostra l'errore standard.

Varianza: mostra la varianza calcolata dal numero dei punti dati e i rispettivi valori.

Deviazione standard: visualizza la deviazione standard (radice quadrata della varianza). A differenza di altre funzioni, le barre di errore sono centrate sulla media.

Margine di errore: mostra il margine di errore più elevato espresso in percentuale riferito al valore più elevato del gruppo di dati. Impostare la percentuale nell'area Parametri.

Intervallo di celle

Fare clic sull'Intervallo di celle, e poi specificare l'intervallo di celle dal quale prendere i valori delle barre dell'errore positivo e negativo.

Dalla tabella dati

In un grafico con i propri dati, si possono inserire i valori della barra dell'errore nella tabella dei dati del grafico. La finestra di dialogo Tabella dei dati, mostra delle colonne aggiuntive denominate Barre dell'errore positivo X o Y e Barre dell'errore negativo X o Y.

Stesso valore per entrambi

Abilita l'uso dei valori dell'errore positivo anche come valori dell'errore negativo. È possibile cambiare solo il valore della casella "Positivo (+)". Quel valore viene copiato automaticamente nella casella "Negativo (-)" .

Indicatore di errore

Specifica l'indicatore di errore.

Positivo e Negativo

Mostra le barre dell'errore negative e positive.

Positivo

Mostra solo le barre dell'errore positive.

Negativo

Mostra solo le barre dell'errore negative.

Sosteneteci!