Usare i caratteri jolly nelle formule

I caratteri jolly sono caratteri speciali utilizzabili nelle stringhe di ricerca che vengono passate come argomenti in alcune funzioni di Calc. È possibile utilizzarli anche per definire criteri di ricerca nella finestra di dialogo Trova e sostituisci. L'utilizzo dei caratteri jolly permette di definire parametri di ricerca più avanzati all'interno di una singola stringa di ricerca.

Collabora Office Calc supporta come argomenti sia caratteri jolly, sia espressioni regolari, a seconda delle impostazioni correnti dell'applicazione. Per impostazione predefinita, Collabora Office Calc è configurato per supportare i caratteri jolly anziché le espressioni regolari.

tip

Per verificare che i caratteri jolly sono supportati, andare a e controllare se è selezionata l'opzione Permetti caratteri jolly nelle formule. È possibile utilizzare questa finestra di dialogo per passare alle espressioni regolari scegliendo Permetti espressioni regolari nelle formule oppure scegliere di non supportare né gli uni né le altre.


Sono supportati i seguenti caratteri jolly:

Carattere jolly

Descrizione

? (punto interrogativo)

Individua qualsiasi singolo carattere. Per esempio, la stringa di ricerca "b?g" individua “bag” e “beg” ma non "boog" o "mug".

Tenere presente che non individuerà nemmeno "bg", dato che "?" deve corrispondere a un carattere. Il carattere jolly "?" non individua un carattere di tipo zero.

* (asterisco)

Individua qualsiasi sequenza di caratteri, inclusa una stringa vuota. Per esempio, la stringa di ricerca "*cast" individuerà, con le impostazioni predefinite di Collabora Office, “cast”, “forecast” e “outcast” ma non "forecaster".

Se in è disabilitata l'opzione I criteri di ricerca = e <> devono riferirsi a celle intere, allora la stringa di ricerca "*cast" individuerà anche la parola "forecaster".

~ (tilde)

Esclude il significato speciale del carattere punto interrogativo, asterisco o tilde posizionato subito dopo di esso.

Per esempio, la stringa di ricerca "why~?" individua “why?” ma non "whys", né "why~s".


tip

I caratteri jolly sono supportati sia in Collabora Office Calc, sia in Microsoft Excel. Se è necessaria l'interoperabilità tra le due applicazioni, scegliere dunque di lavorare con i caratteri jolly anziché le espressioni regolari. Al contrario, se l'interoperabilità non è necessaria è possibile utilizzare le espressioni regolari, che possiedono una capacità di ricerca superiore.


Funzioni per foglio elettronico supportate

I caratteri jolly sono supportati dalle seguenti funzioni per foglio elettronico:

Esempi di caratteri jolly nelle formule

Gli esempi che seguono considerano che siano abilitate le opzioni Permetti caratteri jolly nelle formule e I criteri di ricerca = e <> devono riferirsi a celle intere in .

=CONTA.SE(A1:A10;"Chi*") conta il numero di celle nell'intervallo A1:A10 contenente le stringhe che iniziano per "Chi" seguito da zero o più caratteri.

=SOMMA.SE(A1:A5;"A??";B1:B5) somma i valori nell'intervallo B1:B5 i cui valori corrispondenti in A1:A5 iniziano per "A" seguito esattamente da altri due caratteri.

note

I confronti con caratteri jolly non distinguono tra maiuscole e minuscole, dunque "A?" individuerà sia "A1", sia "a1".


Sosteneteci!