Guida di Collabora Office 24.04
È possibile inserire formule in diversi modi: usando le icone, o digitando sulla tastiera, o con una combinazione dei due metodi.
Fare clic sulla cella nella quale si desidera inserire la formula.
Fare clic sull'icona Formula nella barra della formula.
Nella riga di digitazione viene ora visualizzato il segno dell'uguale e quindi è possibile iniziare a digitare la formula.
Concludere la digitazione premendo Invio o facendo clic sull'icona Accetta. Per interrompere la digitazione e rifiutare il contenuto della riga di digitazione, premere Esc o fare clic sull'icona Rifiuta.
È possibile anche inserire i valori e le formule direttamente nelle celle, anche se non si riesce a vedere un cursore di digitazione. Le formule devono sempre iniziare con il segno uguale (=).
È possibile anche premere i tasti + o - sul tastierino numerico per iniziare l'immissione di una formula. BlocNum deve essere acceso. Per esempio, premere la seguente sequenza di tasti:
+ 5 0 - 8 Invio
Nella cella comparirà il risultato 42. La cella però contiene la formula =+50-8.
Se si modifica una formula che contiene dei riferimenti, questi ultimi e le relative celle vengono evidenziati con lo stesso colore. Ridimensionando il bordo del riferimento con il mouse si noterà che cambia anche il riferimento nella formula visualizzata nella riga di digitazione. È possibile disattivare l'opzione Mostra riferimenti in colore in Collabora Office - PreferenzeStrumenti - Opzioni - Collabora Office Calc - Vista.
Se durante la creazione della formula si fa un errore, nella cella attiva viene visualizzato il relativo codice di errore.