Guida di Collabora Office 24.04
Collabora Office Calc dispone di un set di temi di formattazione predefiniti che è possibile applicare ai fogli elettronici.
Non è possibile aggiungere temi a Calc, né modificare quelli in dotazione. Tuttavia, è possibile modificarne gli stili di formato dopo averli applicati a un foglio elettronico.
Prima di formattare un foglio elettronico utilizzando un tema, è necessario applicare almeno uno stile di cella personalizzato alle celle del foglio. Si potrà quindi cambiare la formattazione delle celle selezionando e applicando un tema tra quelli a disposizione nella finestra di dialogo Scelta tema.
Per applicare uno stile di cella personalizzato a una cella, aprire la finestra Stili e selezionare la vista Stili utente dalla casella di riepilogo in fondo alla finestra. Viene visualizzato l'elenco degli stili di cella personalizzati esistenti. Fare doppio clic sul nome di uno stile di formato nella finestra Stili per applicarlo alle celle selezionate.
Per applicare un tema a un foglio elettronico:
Fare clic sull'icona Scelta tema nella barra degli strumenti.
Si apre la finestra di dialogo Scelta tema. Questa finestra di dialogo elenca i temi disponibili per l'intero foglio elettronico, mentre la finestra Stili elenca gli stili utente applicabili a specifiche celle.
Nella finestra di dialogo Scelta tema, selezionare il tema da applicare al foglio elettronico.
Fare clic su OK.
Appena si seleziona un altro tema nella finestra di dialogo Scelta tema, alcune proprietĂ degli stili di formato personalizzati saranno applicate al foglio elettronico attivo. Le modifiche saranno immediatamente visibili.