Celle in formato valuta

In Collabora Office Calc è possibile attribuire ai numeri qualsiasi tipo di formato valuta. Quando, per formattare un numero, si fa clic sull'icona Valuta Icona nella barra Formattazione, alla cella viene assegnato il formato valuta predefinito impostato in - Lingue e impostazioni locali - Generale.

Icona di nota

Lo scambio di documenti di Collabora Office Calc può generare degli equivoci se, ad esempio, un documento di Collabora Office Calc viene caricato da un utente che utilizza un formato diverso per la valuta predefinita.


In Collabora Office Calc è possibile fare in modo che un numero formattato come "1.234,50 €" rimanga comunque in euro in un altro paese e non venga trasformato in dollari.

È possibile cambiare il formato valuta nella finestra di dialogo Formatta celle (scegliere Formato - Cella - Numeri) utilizzando due impostazioni di paese. Nella casella combinata Lingua selezionare l'impostazione di base per i separatori di decimali e migliaia. Nella casella di riepilogo Formato è possibile selezionare il simbolo della valuta e la sua posizione.

  1. Ad esempio, se la lingua è impostata su "Predefinita" e si sta utilizzando uno schema locale italiano, il formato valuta sarà "€ 1.234,00". Come separatore delle migliaia viene utilizzato il punto e come separatore dei decimali la virgola. Selezionando ora il formato valuta subordinato "$ Inglese (US)" dalla casella di riepilogo Formato, si otterrà il formato seguente: "$ 1.234,00". Come si può notare, i separatori sono rimasti invariati. Il simbolo di valuta è stato invece cambiato e convertito, tuttavia il formato di base per la notazione è rimasto quello dello schema locale.

  2. Se ora si seleziona "Inglese (US)" sotto Lingua, anche lo schema locale viene impostato sulla lingua inglese e il formato valuta predefinito diventa "$ 1,234.00".

Sosteneteci!