Guida di Collabora Office 24.04
La funzione di consolidamento consente di combinare il contenuto di svariate celle in un'unica posizione.
Passare al documento in cui si trovano le aree da riunire.
Richiamare il comando Consolida.
. Si aprirĂ la finestra di dialogoDalla casella di riepilogo Area dati di sorgente, selezionare un'area di celle da consolidare con altre aree.
Se non è stato assegnato un nome all'area, fare clic sul campo di digitazione a destra accanto alla casella di riepilogo Area dati di sorgente in modo da posizionarvi il cursore. Indicare il riferimento della prima area dei dati di sorgente oppure selezionare direttamente l'area nella tabella con il mouse.
Fare clic su Aggiungi per inserire l'area selezionata nel campo Aree di consolidamento.
In base al procedimento descritto, selezionare altre aree e fare clic sul pulsante Aggiungi al termine di ogni selezione.
Specificare la posizione in cui si desidera visualizzare il risultato selezionando un'area di destinazione nella casellaCopia i risultati in.
Se all'area di destinazione non è stato assegnato un nome, fare clic nel campo accanto a Copia i risultati in e inserire il riferimento relativo all'area di destinazione. In alternativa è possibile selezionare l'area utilizzando il mouse oppure posizionando il cursore nella cella superiore sinistra dell'area di destinazione.
Selezionare una funzione dalla casella di riepilogo Funzione. La funzione specifica il tipo di collegamento esistente tra i valori delle aree di consolidamento. L'impostazione predefinita è "Somma".
Fare clic su OK per consolidare le aree.
Fare clic su Opzioni nella finestra di dialogo Consolida per visualizzare impostazioni aggiuntive:
Selezionare il campo Collega con dati origine per non visualizzare i risultati del calcolo dei dati a seguito del consolidamento ma solo la formula che conduce al risultato. In questo modo ogni modifica ai valori nell'area di origine verrĂ riportata anche ai valori corrispondenti dell'area di destinazione.
I riferimenti a celle coordinate dell'area di destinazione sono inseriti in righe consecutive che vengono automaticamente strutturate e nascoste. Solo il risultato finale, calcolato in base ai procedimenti matematici scelti, apparirĂ in una riga determinata.
Alla voce Consolida per, selezionare Didascalia righe o Intestazioni colonne se non si desidera consolidare le celle dell'area dati di sorgente mantenendo la stessa posizione della cella nell'area, bensì in base a una determinata didascalia di riga o intestazione di colonna.
Per consolidare le celle in base alle didascalia delle righe o delle colonne, la didascalia desiderata deve essere contenuta nell'area di origine selezionata.
Affinché il consolidamento possa avvenire correttamente, è necessario che il testo delle diciture sia identico. Se la didascalia della riga o della colonna non corrisponde ad alcuna didascalia nell'area di destinazione, verrà aggiunta come nuova riga o colonna.
I dati dell'area di consolidamento e di destinazione verranno memorizzati. Se in seguito viene aperto un documento in cui è stato definito un consolidamento, i dati saranno nuovamente a disposizione.