Guida di Collabora Office 24.04
Trova le corrispondenze ed estrae il testo o, eventualmente, lo sostituisce utilizzando le espressioni regolari.
ESPR.REG( Testo ; Espressione [ ; [ Sostituzione ] [ ; Flag|Occorrenza ] ] )
Testo: un testo o un riferimento a una cella dove deve essere applicata l'espressione regolare.
Espressione: un testo che rappresenta l'espressione regolare tramite espressioni regolari ICU. Se non esiste corrispondenza e non viene proposta una Sostituzione, è restituito #N/D.
Sostituzione: facoltativa. Il testo sostitutivo e i riferimenti ai gruppi di cattura. Se non c'è corrispondenza, il Testo è restituito senza modifiche.
Flag: facoltativo. "g" sostituisce tutte le corrispondenze dell'Espressione nel Testo, senza estrarlo. Se non c'è corrispondenza, il Testo è restituito senza modifiche.
Occorrenza: facoltativo. Un numero che indica quale corrispondenza dell'Espressione nel Testo deve essere estratta o restituita. Se non c'è corrispondenza e non viene proposta una Sostituzione, viene restituito #N/A. Se non c'è corrispondenza e non viene proposta una Sostituzione, il Testo viene restituito senza modifiche. Se il valore dell'Occorrenza è 0, il Testo viene restituito senza modifiche.
=ESPR.REG("123456ABCDEF";"[:digit:]";"Z") restituisce "Z23456ABCDEF", in cui la prima occorrenza di una cifra viene sostituita da "Z".
=ESPR.REG("123456ABCDEF";"[:digit:]";"Z";"g") restituisce "ZZZZZZABCDEF", in cui tutte le occorrenze di una cifra vengono sostituite da "Z".
=ESPR.REG("123456ABCDEF";"[126]";"";"g") restituisce "345ABCDEF", in cui tutte le occorrenze di "1", "2" o "6" vengono sostituite da una stringa vuota e quindi eliminate.
=ESPR.REG("axbxcxd";".x";;2) restituisce "bx", la seconda corrispondenza di ".x".
=ESPR.REG("axbxcxd";"(.)x";"$1y";2) restituisce "axbycxd", la seconda occorrenza di "(.)x" (cioè "bx") viene sostituita dal gruppo di cattura di un solo carattere (ossia "b") seguito da "y".
ORG.LIBREOFFICE.REGEX