Guida di Collabora Office 24.04
Usare la Formattazione condizionale per definire delle condizioni basate sulle aree che determinano quale stile di cella sarà applicato a ogni cella di una determinata area in base al suo contenuto.
Sarà applicato lo stile di cella della prima condizione valutata come vera. Gli stili di cella applicati tramite la Formattazione condizionale sovrascrivono gli stili di cella applicati manualmente usando la Barra di formattazione o la barra laterale degli Stili.
È possibile inserire diverse condizioni che interrogano i valori delle celle o i risultati delle formule. Le condizioni vengono valutate dalla prima all'ultima. Se la condizione 1 è vera in base al contenuto della cella corrente, viene applicato lo stile di cella corrispondente. Altrimenti, viene valutata la condizione 2 per determinare se verrà applicato lo stile corrispondente. Se nessuna delle condizioni corrisponde al contenuto della cella, non viene apportata alcuna modifica al formato della cella.
I formati condizionali non sovrascrivono gli stili di cella e la formattazione diretta applicata manualmente. Si conservano come proprietà della cella e vengono applicati se la cella non corrisponde ad alcuna condizione o se si rimuovono tutti i formati condizionali.
Per applicare la formattazione condizionale, è necessario attivare il comando Calcolo automatico. Scegliere Dati - Calcola - Calcolo automatico (quando il Calcolo automatico è attivato, è presente un segno di spunta accanto al comando).
Definisce l'intervallo di celle interessate dalla formattazione condizionale. Fare clic sul pulsante Riduci per minimizzare il riquadro di dialogo, poi, nuovamente, per tornare al riquadro di dialogo una volta selezionato l'intervallo di celle.
Elenco delle condizioni definite per l'intervallo di celle in base all'ordine di valutazione. Potete impostare il numero di condizioni desiderato.
Aumenta la priorità della condizione selezionata.
Diminuisce la priorità della condizione selezionata.
Aggiunge la condizione all'elenco delle condizioni.
Elimina la condizione dall'elenco delle condizioni.
Specificare se la formattazione condizionale debba dipendere da una delle voci elencate nel menu a discesa.
Selezionare lo stile di cella da applicare al verificarsi della condizione. Selezionare Nuovo stile per aprire la finestra di dialogo Stile di cella e definire le proprietà dello stile.