Guida di Collabora Office 24.04
Questo è un controllo attivabile che unisce tutte le celle di una selezione rettangolare in un'unica cella, o restituisce le celle unite alle singole celle originali. La cella ottenuta dalla combinazione di celle sarà allineata al centro.
Il controllo risulta attivo quando nella selezione sono presenti celle unite a indicare che facendo clic sul controllo tali celle verranno separate.
L'unione di celle può provocare errori di calcolo nelle formule della tabella.
Non è possibile unire nuovamente le celle senza prima annullarne l'unione.
L'unione di una selezione di celle che include parzialmente celle unite è generalmente possibile tramite Separa celle seguito da Unisci celle, senza alterare la selezione iniziale. Il risultato dipenderà in gran parte dalle scelte effettuate in precedenza, in fase di aggregazione delle celle, mediante le opzioni contenute nella finestra di dialogo Unisci celle e descritte di seguito.
La selezione multipla non è supportata, cioè la selezione deve essere rettangolare.
La cella unita riceve il nome e il contenuto della prima cella della selezione.
Se più celle da unire visualizzano dei contenuti si apre la finestra di dialogo Unisci celle.
Sono disponibili tre opzioni:
Sposta il contenuto delle celle nascoste all'interno della prima cella: il contenuto corrente delle celle nascoste è concatenato con la prima cella e le celle nascoste vengono svuotate; i risultati delle formule che si riferiscono alle celle nascoste o alla prima cella saranno aggiornati.
Mantieni il contenuto delle celle nascoste: il contenuto delle celle nascoste viene mantenuto; i risultati delle formule che si riferiscono alle celle nascoste non saranno modificati.
Svuota il contenuto delle celle nascoste: il contenuto delle celle nascoste viene rimosso; i risultati delle formule che si riferiscono alle celle nascoste saranno aggiornati.