Opzioni del compilatore, condizioni di runtime

Le opzioni di compilazione specificate a livello di modulo hanno effetto sulle verifiche e sui messaggi di errore del compilatore di Collabora Office. La sintassi di Basic, così come il suo insieme di istruzioni, può variare a seconda delle opzioni in uso. Con meno Option (opzioni) impostate, il linguaggio Collabora Office Basic risulta più facile e tollerante, mentre con un numero maggiore di Option, diventa più ricco e controllabile.

note

Le opzioni del compilatore devono essere specificate prima del codice eseguibile del modulo.


Sintassi:

Diagramma dell'istruzione Option

Istruzione Option Base

Definisce se l'estremo inferiore predefinito per le matrici debba essere 0 o 1.

Opzione ClassModule

Specifica che il modulo è un modulo di classe che contiene numeri, membri, proprietà, procedure e funzioni.

Istruzione Option Compatible

L'istruzione Option Compatible estende le funzionalità del compilatore e dell'ambiente di esecuzione di Collabora Office Basic, permettendogli di usare costrutti supplementari di Basic.

Funzione CompatibilityMode()

La funzione CompatibilityMode() controlla o richiede informazioni sul modo in fase di esecuzione (runtime). Ha effetto su tutto il codice eseguito dopo l'impostazione o la reimpostazione del modo della fase di esecuzione.

Istruzione Option Explicit

Specifica che tutte le variabili usate nel codice del programma devono essere dichiarate esplicitamente con l'istruzione Dim.

Option Private Module

Specifica che l'ambito del modulo è quello della libreria di Basic alla quale appartiene.

Istruzione Option VBASupport

Specifica che Collabora Office Basic supporterà alcune istruzioni, funzioni e oggetti VBA.

warning

Le opzioni specificate a livello di modulo hanno effetto anche sulle condizioni di runtime (tempo di esecuzione) di Collabora Office Basic. Il comportamento delle istruzioni di Collabora Office Basic può variare.


Sosteneteci!