Guida di Collabora Office 24.04
Converte una stringa o un'espressione numerica in un valore intero.
CInt (Expression As Variant) As Integer
Integer
Se l'argomento è una stringa la funzione rimuove gli spazi iniziali, quindi prova a riconoscere un numero nei caratteri successivi. Le seguenti sintassi vengono riconosciute:
Numeri decimali ( opzionalmente preceduti dal segno) che fanno uso dei separatori decimali e delle migliaia configurati per la lingua locale in Collabora Office (il separatore delle migliaia è accettato in qualsiasi posizione), facoltativamente potete usare la notazione esponenziale come "-12e+1" (nella quale un numero decimale intero, opzionalmente preceduto dal segno, posto dopo la lettera "e", "E", "d" o "D" indica la potenza di 10);
Numero ottale come "&Onnn...", dove "nnn..." dopo "&O" o "&o" è una sequenza non più lunga di 11 cifre, da 0 a 7, fino al successivo carattere non alfanumerico;
Numeri esadecimali come "&Hnnn...", dove "nnn..." dopo "&H" o "&h" è una sequenza di caratteri fino al successivo carattere non alfanumerico, che non può essere più lunga di 8 cifre, da 0 a 9, da "A" a "F", o da "a" a "f".
Il resto della stringa viene ignorato. Se la stringa non viene riconosciuta, ad esempio quando dopo la rimozione degli spazi iniziali non comincia con un segno più, meno, una cifra decimale o con "&", o se la sequenza dopo "&O" è più lunga di 11 caratteri o contiene un carattere alfabetico, il valore numerico dell'espressione è 0.
Se l'argomento è un errore, il numero dell'errore è usato come valore numerico dell'espressione.
Se l'argomento è una data, il numero di giorni dal 30/12/1899 (data seriale) è usato come valore numerico dell'espressione. L'orario è rappresentato come frazione di giorno.
Dopo aver calcolato il valore numerico dell'espressione, questo è arrotondato all'intero più vicino (se necessario) e se il risultato non è compreso tra -32768 e 32767, Collabora Office Basic evidenzia un errore di overflow. Altrimenti, restituisce il risultato.